Moto: aziende artigiane crescono

headbanger-summertime_6Sono sempre di più le piccole aziende di costumizzazione, che personalizzano moto su misura a seconda dei vari gusti dei clienti. Gente sempre sporca di grasso d’officina, che conosce pezzo per pezzo una moto come nessun altro, magari lavorando solo su una ventina di unità l’anno, ma di grande valore.

Hells Angels a Milano: l’evento

Arrivano gli Hells Angels all’Idroscalo con la 22a edizione della Riding Season. l’appuntamento è organizzano dagli Hells Angels MC Milano per sabato 6 aprile, con il patrocinio della Provincia di Milano e offrirà, oltre allo spettacolo delle due ruote appartenenti ai membri del moto club, musica e contest della cultura custom, e senza pagare l’ingresso che sarà libero.

Honda CB750 costumized by Ruleshaker Motorcycles

Ruleshaker Motorcycles è un customer francese con sede a Bayonne, nella parte basca della Francia, e realizza interessanti personalizzazioni. La sua ultima creazione deriva dalla rivisitazione in stile classico anni 70 della Honda CB750, chiamata per l’occasione Old Spirit, ridisegnata dal fondatore dell’azienda Iban sullo stesso telaio della versione originale. Modifiche sono state apportate al motore a cui è stato tolto l’airbox e aggiunti due nuovi e grandi filtri K&N ed uno speciale doppio scarico 2-in-1.

La Titanium personalizzata da Big Bear

Kevin Alsop ha preso il controllo della Big Bear Choppers dopo che questa si è ritrovata in cattive acque durante la crisi per colpa di una gestione finanziaria allegra. Il custom garage tra i più famosi in America ritrova così lo smalto del passato grazie ad Alsop, pronto a rilanciare il marchio in tutto il mondo, anche in Italia.

Buell 1125 R: il custom della Magpul Ronin

La Ronin è un’azienda di armi che da tre anni, data di presentazione del suo primo concept, si è dedicata anche al settore delle moto con la personalizzazione dei modelli esistenti. Oggi, dopo i vari esperimenti, progetti e collaudi, ha finalmente pronta la sua personalizzazione della Buell 1125R. Per Ronin anche il termine personalizzazione puo andare stretto, visto che si tratta di una vera realta industriale molto strutturata, la Ronin Motorworks, figlia appunto della Magpul Industries fabbricante di armi.

BMW HP2 personalizzata da Wunderlich

Wunderlich è un’apprezzata azienda di personalizzazioni tedessca, che quest’anno presenta la sua versione della BMW HP2 Sport ridenominata HP2 Sport Speed Cruiser. Il disegno è disegnata da un famoso designer francese, Nicolas Petit, già autore di altre progettazioni di classe. Ma gia il nome dell’azienda, Wunderlich, offre le migliori aspettative visto che in tedesco ha il significato di meraviglioso.

Bott XR-XR1, la personalizzazione tra Buell ed Harley

La spagnola Bottpower è un’azienda di personalizzazione che ha appena creato la BOTT XR-XR1, in pratica una Harley corta realizzata con i ricambi della Buell e il telaio originale spagnolo. Il motore scelto è quello da 1200 cc e il design della moto appare tra il classico della Buell e una versione futuristica.

Pronti i Kit per personalizzare la vostra Husqvarna

La Husqvarna, del gruppo Bmw, ha presentato gli Husqvarna Racing Kit derivati dal catalogo Special Parts per la personalizzazione della propria moto, per renderla molto simile a quelle da gara, sia esteticamente che meccanicamente. Gli accessori high performance sono realizzati con materiali come carbonio, ergal e titanio in collaborazione con il reparto corse di Husqvarna per le enduro e le cross.

Moto Guzzi Customized: Anvil Mille ELR

La Anvil Motociclette è un’azienda italiana che è specializzata nelle personalizzazioni di un certo stile, grazie ai due fondatori Marco e Phonz che mantengono filosofie di personalizzazione del tutto particolari. La loro ultima creatura si chiama Anvil Mille ELR, ricavata da una Moto Guzzi SP 1000 del 1985, del tutto irriconoscibile dopo il make-up dei due artigiani. Marco e Phonz spiegano i motivi che li hanno portati al nome e alla realizzazione di questo modello in un viaggio in moto in Corsica dove una Guzzi SP1000 carica di bagagli e due passeggeri li staccò nettamente. Da lì e da questo potente motore nacque l’idea della Mille ELR.

Dalla Danimarca Lauge Jensen Black and Red

La Lauge Jensen ltd. è una piccola azienda della Danimarca con pochi anni di vita ma tanta voglia di imporsi come fabbrica di moto esclusive fabbricate a mano seguendo i desideri del cliente all’ordinazione, come molte altre piccole case anche in Italia. Tra i vari gioielli della casa su misura può nascere anche la Black and Red. Si parte dal telaio costituito da un singolo tubo di grande diametro che viene modellato in una struttura sinuosa.