Mare e Nautica alla Fiera di Genova

di Stefania Russo Commenta

Primavera, la fiera campionaria di Genova, per la prima volta ha deciso di dedicare un'area espositiva a tutti gli amanti del mare e della nautica..

Primavera, la fiera campionaria di Genova, per la prima volta ha deciso di dedicare un’area espositiva a tutti gli amanti del mare e della nautica, allestendo un apposito spazio adibito all’esposizione e alla vendita di imbarcazioni usate e di abbigliamento e attrezzatura dedicata alle attività e agli sport di mare.

Le barche, in particolare, saranno esposte nella banchina A di Marina Uno sul lato mare del nuovo padiglione B disegnato da Jean Nouvel e inaugurato pochissimi mesi fà, durante il Salone Nautico Internazionale tenutosi ad ottobre. Sotto la grande tensostruttura di Piazzale Marina 1, invece, sarà adibita la zona interattiva dedicata alla subacquea, alla canoa e alla vela.


In quest’area, in particolare, verrà allestita una speciale vasca dotata di ventilatori per le prove in acqua dove sarà possibile partecipare a mini corsi di vela ed assistere ad esibizioni sportive.

Alla manifestazione saranno presenti oltre 50 imbarcazioni usate e si tratterà, in particolare, di scafi da 8 a 24 metri. Saranno presenti all’evento anche il charter Sailor’s Center e Sailor’s School che aiuteranno coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della vela consentendogli di salire a bordo di una delle due imbarcazioni da 14 metri presenti alla manifestazione con possibilità di parteciapare ad un mini-corso sulle cose fondamentali da sapere quando si naviga.

Parteciperà all’evento anche Ucina, l’associazione di categoria dell’industria nautica italiana che coglierà l’occasione per presentare “Navigar m’è dolce“, una campagna volta a promuovere la nautica e realizzata con la collaborazione di FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica, Capitaneria di Porto e Guardia Costiera. Rientra proprio in questa campagna la possibilità di provare l’emozione di navigare con una delle varie imbarcazioni messe a disposizione dai soci Ucina durante i due weekend della manifestazione.

Verranno allestite, inoltre, due vasche per le dimostrazioni e le prove realative agli sport subacquei durante le quali sarà possibile apprendere l’uso dell’autorespiratore, osservare i palombari e provare la navigazione subacquea con propulsore elettrico.


La manifestazione si terrà dal 27 Marzo al 5 Aprile presso la Fiera di Genova situta in piazzale Kennedy, 1.

Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 22:00, venerdì dalle 15.30 alle 23:00, sabato dalle 11:00 alle 23:00 e domenica dalle 11.00 alle 22:00. L’ingresso è gratuito.

Come arrivare
In auto: chi proviene dalla A12 uscire al casello autostradale Genova-Nervi o in alternativa a quello di Genova Est e seguire le indicazioni “Fiera”. Chi invece proviene dalla A10, dalla A7 e dalla A26 uscire al casello di Genova-Ovest e proseguire in direzione “Fiera”.

In aereo: L’aeroporto “Cristoforo Colombo” dista dalla Fiera circa 8 km. Il servizio di bus navetta della linea 100 “Volabus” collega l’aeroporto alla stazione ferroviaria di Principe.

In treno:La stazione più vicina alla Fiera è Genova Brignole e dista circa 1 km. Da lì è possibile raggiungere la fiera in autobus con le linee 31 e 10. La stazione di Genova Piazza Principe, invece, dista dalla Fiera circa 4 Km. Da quì è possibile raggiungere la fiera utilizzando autobus della linea 20.

In autobus: Per chi si trova in città è possibile raggiungere la fiera utilizzando le seguenti linee di autobus: 10, 31, 48, KA.

Via mare: Durante le manifestazioni un servizio di trasporto in battello collega l’area Porto antico e il quartiere fieristico. I battelli partono dalla banchina dell’Acquario e dalla Marina della Fiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>