storia dell'automobilismo

Auto e Motori: 5 modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo

L’analisi del progresso civile rivela un’interdipendenza profonda e sostanziale con lo sviluppo del veicolo a motore, un artefatto meccanico che, più di ogni altro, ha agito come fattore di riorganizzazione dei confini spaziali e temporali della vita collettiva. Lungo l’asse cronologico, alcune specifiche realizzazioni motoristiche non si sono limitate a servire la mera utilità del trasporto, ma hanno assunto la dignità di veri e propri archetipi, compendiando in sé il picco dell’ingegneria, l’eccellenza in campo estetico e i segni tangibili di trasformazioni culturali epocali.

storia dell'automobilismo
storia dell’automobilismo
auto d'epoca

Il fenomeno delle auto d’epoca: investimento o passione?

Le auto d’epoca sono diventate un fenomeno che affascina sempre più appassionati, collezionisti e investitori. Il mercato di queste vetture, un tempo considerato di nicchia, ha acquisito una visibilità crescente, suscitando l’interesse non solo degli amanti delle quattro ruote, ma anche di coloro che vedono in esse un’opportunità di investimento.

La passione per le auto storiche è innegabile, ma diventa interessante interrogarsi su quanto di questa passione sia realmente in grado di generare profitto e come gli aspetti economici si intrecciano con il fascino per il design e la storia di queste macchine.

auto d'epoca
auto d’epoca
suv ibrido

Suv ibrido, come orientare la propria scelta d’acquisto

Nel corso degli ultimi anni anche il mondo automotive sta imparando a conoscere i benefici legati alla riduzione delle emissioni inquinanti dei veicoli che circolano per strade e autostrade. La transizione verso un impatto molto più basso sull’ambiente, però, non è affatto semplice, ma inevitabilmente prosegue tramite il lancio di auto ibride e Full Electric.

suv ibrido
suv ibrido