Home » Mercato dell’auto 2022: le proiezioni in base ai trend del 2021

Mercato dell’auto 2022: le proiezioni in base ai trend del 2021

Il mercato dell’auto “non se la sta passando bene” in questi ultimi anni. Già da alcuni anni il numero delle immatricolazioni annue è in costante calo; nel corso del 2020 e del 2021 la situazione è ulteriormente peggiorata e il nuovo anno non è cominciato nel migliore dei modi. Le stime per i primi due mesi del 2022 parlano di un -21,1% nelle immatricolazioni; si tratta di circa 60.000 immatricolazioni in meno rispetto al 2021. Cerchiamo di capire quali sono i trend per il 2022 e il modo migliore per acquistare l’auto oggi.

Mercato dell'auto 2022
Mercato dell’auto 2022

Bonus e incentivi

Cominciamo con il dire che il calo nelle immatricolazioni di gennaio e febbraio 2022 può essere correlato anche al “buco legislativo” per quanto riguarda gli incentivi promessi dal governo. In effetti solo verso fine febbraio si è legiferato per quanto riguarda il rinnovo dell’ecobonus per l’acquisto di una vettura. Chiaramente chi desiderava acquistare un’auto ha atteso che tale bonus fosse rinnovato. I trend per l’anno in corso rimangono quindi ancora incerti, anche se l’attesa è per un ulteriore calo nelle immatricolazioni. Ricordiamo comunque che ad oggi i bonus sono disponibili, fino a un massimo di 9.000 euro riconosciuti a coloro che decidono di acquistare un veicolo elettrico a basse emissioni, rottamando un vecchio veicolo.

I finanziamenti per l’auto

Per combattere il caro auto è possibile ricorrere a un finanziamento per l’auto, in modo da suddividere la spesa su più mesi o anni. Se sei interessato a questa opzione visita https://www.agos.it/finanziamenti/auto.aspx, la sezione del sito della finanziaria Agos sulla quale è possibile simulare gratuitamente il proprio prestito personale da destinare all’acquisto dell’auto e alla copertura delle spese accessorie, e anche richiederlo direttamente online (fino a € 30.000) con una semplice procedura. Grazie alle informazioni reperibili online è infatti più semplice trovare la somma necessaria per l’acquisto di un veicolo; ricordiamo infatti che uno dei principali freni alla diffusione di nuove automobili è il prezzo, che negli ultimi anni ha mostrato una costante crescita. In questo modo è possibile richiedere un finanziamento per l’auto nuova o usata, cosa che permette di trovare il prestito più adatto alle proprie esigenze. Ricordiamo inoltre che l’acquisto dell’auto con finanziamento non rallenta in alcun modo i tempi di consegna e di immatricolazione.

L’auto elettrica nel 2022

Come abbiamo visto sono disponibili incentivi ingenti, che favoriscono soprattutto coloro che prediligono vetture elettriche o ibride plug-in, quindi gli automobilisti particolarmente attenti all’ambiente. Oggi la scelta dell’auto elettrica attira molti, che però sono frenati dal costo di tali vetture e anche dalla carenza di infrastrutture per la ricarica. Tuttavia, quest’ultimo aspetto è stato risolto grazie agli incentivi per le ristrutturazioni delle abitazioni che favoriscono l’installazione di pannelli fotovoltaici e di sistemi di ricarica per i veicoli. Una soluzione particolarmente allettante considerando anche il caro energia degli ultimi mesi. Risulta però essenziale muoversi rapidamente, visto che gli eco incentivi sulle ristrutturazioni sono ad oggi disponibili solo fino a fine 2023 e solo per specifiche tipologie abitative. Scegliendo una vettura elettrica, quindi, attualmente si gode sia dell’incentivo all’acquisto, sia della possibilità di installare un impianto di ricarica a costo ridotto.

Quale auto scegliere

Se il mondo dell’elettrico non attira ancora un’ampia fetta dei consumatori italiani, è vero però che sostituire l’automobile permette non solo di inquinare meno, ma anche di consumare meno. Questo è vero per qualsiasi tipo di alimentazione si decida di scegliere. In particolare, i modelli che il mercato sembra apprezzare di più sono i SUV compatti e i crossover: vetture multi uso, con tanto spazio in abitacolo e nel bagagliaio, adatte a spostarsi nel traffico cittadino e anche per un lungo viaggio in autostrada. Per quanto riguarda l’alimentazione su cui puntare per il 2022 non è facile sbilanciarsi. Da un lato le vetture elettriche interessano una buona fetta di mercato, pur con costi per molti proibitivi; dall’altro lato sono disponibili diversi modelli con motore termico che offrono la possibilità di utilizzare come combustibile anche il GPL o il metano, particolarmente economici se confrontati con benzina o diesel. Tra le opzioni più interessanti per molti italiani possiamo indicare le vetture ibride plug-in; si tratta di veicoli muniti di motore termico e di motore elettrico. Il guidatore può decidere di viaggiare in modalità completamente elettrica, ma solo per percorsi ridotti, come ad esempio il tragitto casa-lavoro. Quando necessario però si può avviare il motore termico, che consente di affrontare lunghi viaggi senza alcun problema.

Lascia un commento