Mercato auto: Il trend delle auto usate

di Redazione Commenta

Sempre più italiani scelgono l’auto usata
Trend in crescita per l’usato

Il mercato dei motori vive altalenanti fortune; nel corso degli anni ci sono periodi neri intervallati da momenti in cui il numero dei clienti aumenta vertiginosamente. Le auto usate a Milano sono tra le preferite dei clienti che devono scegliere un’auto per la famiglia o anche per il lavoro. Del resto l’offerta di vetture semi nuove è molto ampia e spesso si trovano dei veri e propri affari.

Scegliere un’auto usata
Le caratteristiche da verificare
Meglio affidarsi agli autosaloni
Spesso quando si decide di scegliere un’auto usata si tende a cercare qualche interessante annuncio, sui quotidiani locali o anche in rete. Si dovrebbe invece considerare che chi propone la propria auto usata senza recarsi presso un autosalone o un concessionario lo fa perché intende ottenere una cifra ben superiore da un privato cittadino. Le offerte migliori sono invece disponibili presso gli autosaloni specializzati in auto usate; per altro questi autosaloni hanno l’obbligo di verificare ogni mezzo che offrono ai propri clienti, di cui devono garantire ogni singola parte per minimo 1 anno. In pratica si ha la possibilità di avere a disposizione un’auto si usata, ma completamente revisionata e controllata: a un prezzo basso corrisponde comunque una elevata qualità.

Cosa verificare in un’auto usata
Scegliere nel modo migliore
Trovare le offerte migliori
Che si decida per un’auto usata presso un privato o un autosalone è sempre importante verificarne le caratteristiche costruttive e meccaniche, per evitare di trovarsi poi tra le mani un mezzo che sarà soggetto a costanti e regolari riparazioni. Oggi molti italiani tendono a cambiare la propria auto ogni 2-3 anni, questo mette a disposizione di chi vuole scegliere un’auto usata un parco macchine di tutto rispetto. Si tratta infatti di mezzi che non hanno percorso molte migliaia di chilometri e che sono ancora in perfetto stato di conservazione. Solitamente sono queste le offerte migliori, soprattutto se il conta chilometri mostra distanze percorse non elevatissime. In pratica si ha la possibilità di scegliere una vettura usata poco, che ha le medesime caratteristiche del modello nuovo, solo proposta a un prezzo del tutto interessante.

Precisare le proprie esigenze
Scegliere con le idee chiare
Prepararsi in anticipo

Sono molte le caratteristiche di una vettura che ci spingono a sceglierla invece di altri mille modelli e marchi vari disponibili in commercio. C’è chi fa una scelta essenzialmente valutando solo l’estetica del mezzo, o considerandolo un mero status Symbol. In realtà l’automobile resta poi sempre un mezzo di trasporto, che andrebbe selezionato seguendo le proprie personali esigenze. C’è chi utilizza l’automobile solo per andare al lavoro, percorrendo meno di 100 km al giorno, e anche chi invece usa il mezzo per andare in vacanza o per numerose gite fuori porta con tuta la famiglia. Ovviamente questi due casi diametralmente opposti mostrano la molteplicità di automobili oggi disponibili, dall’utilitaria da usare in città fino al fuoristrada che può trasportare anche più di 5 persone fino in capo al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>