Come scegliere la berlina più adatta alle tue esigenze

di Redazione Commenta

 Quando ci troviamo ad affrontare la scelta della nuova auto da acquistare i dubbi si accavallano e le domande si rincorrono spesso senza trovare grandi risposte. La cosa più importante e davvero utile è conoscere le proprie esigenze in quanto a spazio, versatilità e utilizzo. Tra dimensioni e vani, accessori e caratteristiche, ecco come scegliere la berlina più adatta alle tue esigenze senza troppi dubbi perché anche l’acquisto dell’automobile deve essere una decisione presa con istinto, non senza prima però aver capito quello che ci serve davvero.

Prima di ogni altra cosa è importante sapere cos’è una berlina e per che tipo di automobilista è adatta, com’è noto non tutte le auto sono perfette per tutti. Originariamente le berline prendono il nome dalle antiche carrozze a quattro ruote con abitacolo a tetto rigido, finestrini e sportelli chiusi, proprio perché come conformazione sono molto simili. Oggi queste tipologie di auto possono avere tre, quattro o cinque porte ed essere a due o a tre volumi. Quelle a due volumi sono composte da due vani che sono l’abitacolo e il cofano posteriore. Molto adatte alle famiglie, hanno un profilo allungato perché il vano portabagagli è molto spazioso e possono ospitare comodamente cinque passeggeri. Quelle a tre vani, le classiche berline, invece sono composte dal cofano anteriore, dall’abitacolo e dal vano portabagagli, questi due vani sono fisicamente separati.

Dopo un periodo di stallo in cui alle berline si preferivano le utilitarie, le citycar e i Suv per una serie di motivi tra i quali la difficoltà di trovare un parcheggio e la possibilità di spostarsi rapidamente nel traffico, già da qualche anno queste auto sono rientrate tra le scelte degli automobilisti più sofisticati e attenti al dettaglio perché rappresentano auto intramontabili, dalle linee eleganti e comode per il loro spazio ma anche per l’ampia altezza dell’abitacolo.

Si sceglierà una berlina, magari con il noleggio a lungo termine audi, se la famiglia non è troppo numerosa, anche perché questa possibilità è davvero vantaggiosa rispetto al tradizionale acquisto di un’auto di prima mano. Si sceglierà perché è un evergreen, classica e comoda, ma anche perché il portabagagli è molto ampio e i passeggeri che si accomodano sui sedili posteriori hanno spazio e possibilità di movimento, considerata l’ampiezza interna dell’auto. Una berlina oggi viene preferita da chi vuole distinguersi anche sulla strada e da chi fa lunghi viaggi, che si sente più sicuro e comodo rispetto a chi sceglie di viaggiare su un’utilitaria, non proprio consigliata per lunghe tratte.

Proprio perché si tratta di una vettura elegante ci sono ancora molti brand che la propongono come il loro cavallo di battaglia, l’acquisto sul quale puntano di più.

Per capire quale scegliere tra tutte quelle in commercio basterà seguire i propri gusti personali perché l’acquisto di un’auto è anche una questione di estetica oltre che di esigenze e sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>