Home » Perché oggi è davvero conveniente scegliere il noleggio a lungo termine

Perché oggi è davvero conveniente scegliere il noleggio a lungo termine

Al giorno d’oggi, il noleggio a lungo termine si sta dimostrando una soluzione sempre più comune sia fra le aziende che fra i privati che hanno la necessità o il desiderio di utilizzare una macchina evitando di accollarsi gli oneri e le incombenze che sono correlate alla proprietà.

noleggio a lungo termine
noleggio a lungo termine

La possibilità di scegliere tra varie auto nuove in noleggio a lungo termine significa cogliere l’occasione di mettersi al volante del modello che si desidera non dovendo pagare il corrispettivo del valore intero: semplicemente, si usa il veicolo per il lasso di tempo che si vuole; dopodiché, l’auto viene restituita e, se lo si desidera, sostituita da un altro modello.

Una formula di mobilità conveniente

Tra i benefici più significativi che caratterizzano il noleggio a lungo termine c’è la possibilità, per chi ne fruisce, di prevedere e quindi di pianificare i costi correlati. Si ha a che fare, infatti, con una formula di mobilità che garantisce la certezza di sapere in anticipo quale sarà la spesa da sostenere per il veicolo per la durata complessiva del contratto. La versatilità è il grande punto di forza di questa formula di mobilità, che può essere personalizzata e cucita su misura in base alle necessità; di conseguenza, può essere adattata a bisogni e aspettative differenti, assecondando le esigenze di chi possiede la partita Iva o di qualunque cliente privato.

Cosa prevede il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consiste in un contratto di affitto a tutti gli effetti, che prevede il versamento di un canone mensile fisso, in cambio del quale si ha a disposizione la vettura che si desidera a uso esclusivo; sono comprese tutte le spese, sia ordinarie che straordinarie, correlate alla gestione del veicolo. È evidente che, grazie al canone mensile fisso, si ha la possibilità di programmare con la massima cura e altrettanta precisione tutte le spese, in base al budget aziendale o personale. Ciò vuol dire fra l’altro non essere costretti a fare i conti con eventuali spese supplementari non previste, e più in generale evitare brutte sorprese, dal momento che il canone già comprende il servizio di assistenza, le manutenzioni e la polizza assicurativa.

La differenza tra il noleggio a lungo termine e un finanziamento

Vale la pena di precisare che il noleggio a lungo termine è una soluzione diversa rispetto a un finanziamento: per tale ragione l’entità del canone non è influenzata dai tassi in oscillazione. Come già messo in evidenza, il canone è immutabile e viene stabilito nel momento in cui viene sottoscritto il contratto. Un vantaggio importante è che non si deve pensare alla manutenzione di componenti costose o alla sostituzione delle stesse; tutto è già compreso nel canone che si paga. In più, il noleggio a lungo termine non richiede il versamento di maxi rate o di caparre iniziali: che si opti per un veicolo commerciale o per un’auto, il noleggio può essere richiesto senza anticipo. D’altro canto, chi ha esigenze differenti può comunque vederle assecondate: insomma, con il noleggio a lungo termine l’anticipo non è obbligatorio ma facoltativo; se si sceglie di versarlo, è il cliente a stabilire l’importo.

Una soluzione all’insegna della flessibilità

Come appare chiaro da ciò che si è detto fino a qui, la flessibilità è il grande punto di forza del meccanismo del noleggio a lungo termine, che fra l’altro prevede la copertura totale nel caso in cui si verifichi un incidente. Abbiamo messo in evidenza che tutte le coperture assicurative sono comprese nel canone di noleggio, il quale include anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie e il soccorso stradale. Volendo, si può comprendere anche la vettura sostitutiva, su richiesta, a fronte di un lieve incremento della quota del canone. Di conseguenza, tutti i costi che dovessero derivare da un eventuale incidente verrebbero comunque coperti dal canone: ecco un altro dei motivi per i quali il noleggio a lungo termine è una proposta più che vantaggiosa.

Manutenzioni e assicurazioni: tutto ciò che è opportuno sapere

Nel momento in cui si decide di affidarsi al noleggio a lungo termine, si deve pensare unicamente a mettersi al volante di una vettura gradevole, senza altre preoccupazioni. Tale formula di mobilità consente di avere a disposizione non solo la polizza assicurativa RC auto, ma anche le coperture kasko, furto e incendio, per di più con franchigie che possono essere personalizzate a seconda delle necessità. Sono compresi anche gli interventi di manutenzione straordinaria, le revisioni e i tagliandi.

Lascia un commento