Home » Fiat 500 EV elettrica nel 2012

Fiat 500 EV elettrica nel 2012

La Fiat 500 elettrica si farà. E’ questa la grande notizia trapelata online nelle ultime ore, confermata da più fonti.

La nuova 500 EV entrerà in produzione di serie nel 2012, sarà assemblata da Chrysler negli Stati Uniti e sarà distribuita negli Usa.

Sulla Fiat 500 EV troveremo un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, con lo sviluppo produttivo che viene lasciato tutto in mano alla casa americana, a cui viene affidata la competenza per l’elettrificazione sia dei veicoli Chrysler sia di quelli Fiat.

Come si legge online fra non molto sarà annunciata ad Auburn Hills la creazione di una serie di punti ricarica, in quanto la tecnologia ibrida non permette ancora di coprire grandi distanze con una sola carica.

La 500 elettrica fu presentata per la prima volta al Salone di Detroit all’inizio dell’anno, con forme che ricordano molto quelle della sorellina 500 Abarth, con spoiler, minigonne, cerchi in lega nero opaco e prese d’aria.

Marchionne proprio in quell’occasione aveva dichiarato che la 500 EV arriva a 100 km/h molto velocemente ed ha una coppia formidabile. Resterà ora da risolvere il problema dell’autonomia di soli 160 km con una ricarica.

Chrysler però è al lavoro anche ad una flotta di 140 Ram ibridi plug-in, che saranno usati in un test di tre anni negli Usa. Il Dipartimento dell’Energia ha fornito un aiuto di 48 milioni di dollari per portare avanti il progetto.

Lascia un commento