Le auto usate più affidabili sono quelle tedesche

di Alba D'Alberto Commenta

Un rapporto di DEKRA spiega quali sono i difetti più comuni nelle auto usate e stabilendo una classifica delle auto maggiormente affidabili, anche nell’usato, a distanza di tempo, spiega che le migliori sono le tedesche, prime tra tutte le Mercedes.

Le auto sono valutate sulla base della classe di appartenenza, in rapporto ai modelli omologhi degli altri brand e poi sulla base del chilometraggio. Ci sono auto usate che hanno percorso meno di 50 mila chilometri, auto usate che ne hanno percorsi più di 50 mila e meno di 100 mila e auto usate che hanno percorso tra i 100 e i 150 chilometri. In tutte la classi di veicoli e in tutti e tre i campi di chilometraggio considerati lo scettro di “migliore in tutte le classi” spetto al modello Mercedes Classe E che con un DFI di 93,5 punti batte l’Audi Q5 (91,0) e anche l’Audi A5 (88,1).

Per quanto riguarda il settore “auto dell’anno”, invece, il premio è sempre per una Mercedes ma a vincere è la Classe B che ha ottenuto il DFI singolo del valore di 99,2 battendo la Volvo S60/V60 (98,7) e anche la Mercedes Benz E-Class (97,4). Le auto tedesche sono le migliori in circolazione. Ne sono presenti 20 tra i primi 27 modelli recensiti e non è un caso.

Per fornire la sua particolare valutazione, DEKRA effettua circa 15 milioni di test in due anni e cerca informazioni comuni e rilevanti sulle auto usate poi trasferisce questa conoscenza a chi si appresta a comprare un’auto. Le informazioni sono dettagliate, tengono conto dei problemi dei singoli modelli ma non di quei problemi legati alla negligenza degli automobilisti, quindi nelle valutazioni non entra l’usura delle gomme, né le spazzole tergicristallo consumate, né tanto meno gli specchi esterni difettosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>