La Yamaha XV1900 A Midnight Star è una Cruiser classicissimo, con uno stile tutto anni 50 del novecento, una linea che ricorda un rettangolo con linee rette e curve a campana.
Parafanghi lunghi, classici, rifiniture in metallo cromato per esaltare la livrea nera, un serbatoio che sembra quello di una moto militare della seconda guerra mondiale.
► Harley Davidson 1200 Custom
► Harley Davidson Dyna Super Glide
Ecco, se si vuol dare un’atmosfera storica a questo cruiser la definizione è proprio questa. Linea essenziale, quasi militare ma bellissima per gli amanti del classico.
Splendidi i cerchi in lega con 12 razze e il fissaggio del parafango anteriore con la barra cromata dal centro ruota al fondo in posizione orizzontale. La linea ricorda un’aquila con le ali spiegate planare lentamente sulle lunghe e rettilinee strade americane.
I due cilindri a V visibili con un design con venti brillanti alette straordinariamente metallo e nero polvere pirica che esaltano la linea sotto il serbatoio. Grandi, da 1854 cc a 4 valvole e iniezione diretta con doppio corpo farfallato e doppio bilanciere su entrambi i lati per ridurre le vibrazioni sui lunghi percorsi. Naturalmente raffreddato ad aria. Trasmissione a cinghia, per un sound del motore pulito e vibrazioni ridotte.
Il telaio è in alluminio pressofuso, per dare leggerezza e manovrabilità anche in città. Manubrio largo e inclinato, in perfetta sintonia di guida con la sella ribassata, per sentirsi come sulla comoda poltrona di casa.
Per gli amanti del cruiser da viaggio tutto in stile classico e d’epoca è un vero gioiellino estetico, da 16.000 euro. Qualche centinaio di euro in più per portarsi a casa gli accessori, come i fanali supplementari, le borse laterali in cuoio rigido e il poggiaschiena per il passeggero. Se volete anche un parabrezza stile motocops americani.