Volkswagen Golf R ABT da 400 CV

di Alessandro Bombardieri Commenta

Se la potenza standard della Volkswagen Golf R non vi basta, potete rivolgervi alla ABT, che ha realizzato una versione della Golf R da addirittura 400 CV, montando scarichi sportivi e la nuova centralina elettronica ABT Power S.

Purtroppo non sono stati rilasciati ulteriori dettagli, se non che con queste modifiche, la Golf R ABT arriva a quota 300 km/h di velocità massima. Il tuner tedesco ha fatto però sapere che sono disponibili alcuni optional come le sospensioni regolabili, le minigonne, una nuova griglia ed i cerchi da 20 pollici.

La versione “standard” dell’attuale Golf R è capace di 300 CV e 380 Nm di coppia massima. Il motore è il noto 2.0 quattro cilindri turbo (lo stesso dell’Audi S3), che in questa versione riesce a sviluppare 30 CV in più rispetto alla Golf R precedente, con consumi ridotti del 18%. In Italia i prezzi partono dai 40.900 euro della versione con cambio manuale a sei marce, per salire a 42.800 euro per la versione con cambio DSG doppia frizione a 6 rapporti. Secondo quanto affermato dal Costruttore tedesco, questa seconda sarà la versione scelta dal 60% della clientela.

Tra le specifiche tecniche della Golf R si segnalano l’assetto ribassato di 20 mm e il servosterzo ad assistenza progressiva, inoltre sono presenti il controllo di stabilità disinseribile, il sistema Dynamic Chassis Control con la nuova funzione Race Mode (quest’ultimo optional). Secondo i dati rilasciati dalla Casa tedesca, la nuova Golf R con il cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, che diventano 4,9 con il cambio DSG. La velocità massima è limitata elettronicamente a quota 250 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>