Home » Opel Ampera: il teaser della GM elettrica al Salone di Ginevra

Opel Ampera: il teaser della GM elettrica al Salone di Ginevra

opel-ampera

Il progetto Volt del gruppo General Motors approda in Europa sotto le spoglie della Opel Ampera; l’auto verrà presentata al Salone di Ginevra alla cui apertura manca ormai davvero poco.

Già nelle scorse settimane qualche avvistamento della Opel Ampera era stato fatto e diversi set di foto spia sono stati diffusi dai principali magazine di settore.


Il teaser ufficiale mostra alcuni dettagli della nuova auto ibrida; mostra una berlina quattro porte design molto ricercato. La Ampera ha una buona dose di grinta, specie al frontale dove propone uno stile decisamente innovativo.

La nuova Opel verrà mossa da sistema ibrido elettrico plug-in Voltec, lo stesso che abbiamo nei mesi scorsi visto nella Chevrolet Volt e dalla quale deriva direttamente il progetto Ampera.

Questo sistema prevede l’abbinamento di un motore elettrico, dotato di un pacco batterie agli ioni di litio, ad un propulsore termico. Quest’ultimo svolgerà soltanto il compito di generatore per l’intero sistema, fornendo quindi energia elettrica.


L’autonomia della Opel Ampera in modalità esclusivamente elettrica, quindi ad emissioni di CO2 pari a zero, è di circa 60 chilometri che diventano 500 quando entra in funzione il motore a combustione interna.

ampera

Nei piani della General Motors la Ampera verrà lanciata commercialmente nel 2011 in Europa con i marchi Opel e Vauxhall, quest’ultimo destinato al solo Regno Unito. Ovviamente il futuro di questa automobile dipende in maniera diretta dalla stabilizzazione della traballante situazione economica del gruppo americano.

Lascia un commento