Nuovo 2.0 CDTI Opel a Parigi

di Alessandro Bombardieri Commenta

cq5dam.web.650.600

Al Salone di Parigi 2014 debutterà il nuovo motore 2.0 CDTI di Opel, che verrà montato su Zafira Tourer e Insignia. Questo motore è già omologato Euro 6, ha il sistema SCR con serbatoio di AdBlue, sviluppa 170 CV e 400 Nm di coppia, con consumi, emissioni e rumorosità ridotti rispetto al modello precedente.

I 170 CV sono ottenuti a 3.750 giri, mentre la coppia massima è disponibile tra i 1.750 e i 2.500 giri. È presente il nuovo sistema common rail a 2.000 bar con 10 iniezioni per ciclo, la turbina a geometria variabile con raffreddamento a liquido, la valvola EGR di nuova generazione e il design completamente rivisto della testata con coperchio in plastica dell’albero a camme e del basamento, entrambi in alluminio.

Questo nuovo motore è stato progettato tra Torino, Russelsheim e gli Stati Uniti, sarà prodotto nella fabbrica Opel di Kaiserslautern, e sarà disponibile a partire dall’inizio del 2015, sarà il primo di una serie di unità con vari livelli di potenza che equipaggeranno i modelli General Motors.

A Parigi sarà presente anche la nuova Opel Karl, vale a dire l’erede della Opel Agila, che a partire dall’estate 2015 andrà ad affiancare Adam e Corsa nella gamma delle citycar della Casa tedesca. Il nome Karl è stato scelto in onore di uno dei tre figli del fondatore della Opel. Come spiegato da Tina Müller, responsabile marketing Opel, si tratta di un nome breve e facile da ricordare che rappresenta i valori del marchio Opel: tedesco, emotivo e accessibile. La Opel Karl sarà lunga 368 cm (contro i 370 cm della Adam e i 400 cm della Corsa), avrà 5 porte, configurazione a 4 o 5 posti e proporrà una guida dinamica, connettività eccellente e ampie possibilità di personalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>