Volkswagen XL1 spiata sulla neve

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono comparse online delle nuove foto spia della tanto attesa Volkswagen XL1, il cui primo concept fu presentato al pubblico addirittura 11 anni fa. Le foto confermano che la Casa di Wolfsburg sta svolgendo gli ultimi test sulla neve della XL1, in vista del debutto dell’auto che avverrà in produzione limitata alla fine dell’anno in corso.


Come detto il primo concept fu mostrato 11 anni fa, quel prototipo era in grado di percorrere 100 km con un solo litro di gasolio. Al Salone di Francoforte 2009 fu presentato un concept due posti chiamato L1, mentre nel 2001 al Qatar Motor show comparse di nuovo un prototipo con la denominazione XL1. Quest’ultimo era in grado addirittura di percorrere oltre 130 km con un litro di gasolio, grazie al motore due cilindri diesel 800 cc.

Quest’auto andrà in produzione limitata a partire dalla metà del 2013, il sistema di propulsione sarà ibrido. Saranno combinati il propulsore diesel due cilindri 800 cc da 48 CV ed un motore elettrico da 27 CV, abbinati ad una trasmissione a doppia frizione sette rapporti.

AUTO IBRIDE 2013

Il peso della XL1 è di appena 795 kg, i consumi dichiarati sono di 130 km/l come già accennato (anche se continua a sembrarci un dato fuori dal mondo), mentre le emissioni di CO2 si attestano a quota 24 g/km. La XL1 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi, che non è nemmeno un tempo così alto visti i dati sui consumi. Per fare un paragone, la Opel Ampera ha consumi dichiarati di 100 km/l ma è più veloce con uno 0-100 km/h in 8,7 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>