Mercedes AMG 4.0 V8 dettagli rivelati

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sulla futura Mercedes AMG GT sarà montato un V8 4.0 litri biturbo con 510 CV e 650 Nm di coppia, di cui la Casa tedesca ha appena svelato le caratteristiche tecniche, anche tramite la pubblicazione di un video.

Il nuovo motore, nome in codice M178, ha 8 cilindri disposti a V di 90°, una cubatura di 4 litri e due turbocompressori, uno per bancata. L’alesaggio è di 83 mm, la corsa di 92, le stesse del 4 cilindri 2.0 da 360 CV montato su A45 e CLA45 AMG. Il V8 sviluppa 510 CV a 6.250 giri e una coppia massima di 650 Nm tra 1.750 e 4.750 giri. Il propulsore rispetta già le norme Euro 6.

A secco il Mercedes AMG M178 pesa 209 kg, prevede pistoni alleggeriti, alberi a camme doppi per ogni bancata (che comandano 4 valvole per cilindro) e teste in lega di zirconio per ottimizzare rendimento e fluidodinamica. È presente la tecnologia nano-slide per le pareti dei cilindri, mentre manca la coppa dell’olio, infatti la lubrificazione avviene a carter secco, quindi tramite un serbatoio dell’olio esterno al motore.

La nuova Mercedes AMG GT prenderà il posto della SLS AMG, ma costerà anche circa la metà della Ali di gabbiano, infatti si parla di una cifra vicina ai 100.000 euro per la nuova supercar tedesca. Lo scorso mese di novembre è stata svelata la SLS AMG GT Final Edition, che è l’ultima edizione speciale dell’attuale SLS, erede della storica 300 SL degli anni ’50. Si tratta di un’edizione limitata in 350 esemplari, che serve proprio per celebrare la fine della produzione. La Mercedes SLS AMG GT Final Edition è basata sulla versione GT con il V8 6.2 litri aspirato da 591 CV, coppia massima di 650 Nm, velocità massima di 320 km/h. Rispetto alla GT si riconosce per la presenza di alcuni elementi in fibra di carbonio, come l’alettone posteriore, e per la presenza dei cerchi in lega a 10 razze, realizzati appositamente per questo modello. La SLS Final Edition è disponibile anche per la Roadster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>