Lotus Exige S Roadster confermata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Con un video pubblicato sul proprio canale ufficiale di YouTube, Lotus ha confermato ufficialmente l’arrivo nella prossima estate della Exige S Roadster, la versione scoperta della Exige S, che ovviamente sarà la roadster più veloce mai realizzata dal Costruttore inglese.


Si tratterà della prima Exige ad essere proposta con un tetto in tela in abbinamento alla motorizzazione V6 3.5 litri della Exige S coupé. Questo propulsore sulla Exige S, e così anche sulla versione Roadster, sviluppa una potenza massima di 350 CV a 7.000 giri/min, con una coppia massima di 400 Nm a 4.500 giri. La Exige S Roadster inoltre pesa 10 kg in meno della versione coupé, ed è capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di scattare da 0 a 160 km/h in 8,5 secondi, mentre la velocità massima è stata abbassata da 275 km/h a 235 km/h.

LOTUS EXIGE S

Come opzione standard sulla Lotus Exige S Roadster sarà proposto un cambio manuale a sei marce, ma la Exige S è disponibile anche con il cambio automatico Serial Precision Shift (SPS) con paddles al volante. Secondo i dati rilasciati ufficialmente dalla Casa, nella versione con il cambio manuale i consumi medi sono pari a 11,9 km/l, mentre le emissioni di CO2 si attestano a quota 236 g/km.

Così come succede per la Exige S coupé, anche per la Roadster sarà offerto un pacchetto opzionale per la pista, che aggiunge sospensioni tarate in maniera specifica ed il sistema di launch control. Il cliente potrà scegliere anche fra due opzioni per l’abitacolo, di cui una più orientata al comfort e l’altra molto più spartana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>