Citroen C-Zero presentata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

Citroen ha presentato in maniera ufficiale la C-Zero.

Citroen ha presentato in maniera ufficiale ad un Motor Show in Belgio la sua nuova auto completamente elettrica, ossia la C-Zero, la versione di Citroen della Mitsubishi i-MiEv, nata proprio da una collaborazione molto stretta con il marchio giapponese, che praticamente ha fornito le basi per la C-Zero.

Sempre rimanendo in famiglia PSA, anche Peugeot ha presentato qualche tempo fa la iOn, sempre nata dalla versione giapponese.

La nuova Citroen C-Zero dovrebbe andare in produzione nella seconda metà del 2010 e fa parte del piano strategico della casa francese di abbassare le emissioni di CO2 sotto i 100 g/km.

La potenza per la C-Zero proviene da un motore sincrono elettrico che produce 47 Kw, cioè 64 CV, con una coppia massima di 180 Nm tra 0 e 2.000 giri/min, potenza inviata all’asse posteriore tramite uno speciale cambio che propone una singola marcia.

La batteria agli ioni di litio da 330 Volt è stata scelta perchè molto più duratura e resistente di una batteria al nickel. Una ricarica completa usando una normale presa da 220 Volt richiede 6 ore, mentre una ricarica all’80% con una presa da 400 Volt richiede 30 minuti.

L’autonomia dichiarata è di quasi 130 km, così come la velocità massima è di 130 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 15 secondi.

Citroen ha promesso a chi ordinerà una C-Zero una prova dell’auto in anteprima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>