Home » Aston Martin Vantage V12 al Salone di Ginevra 2009

Aston Martin Vantage V12 al Salone di Ginevra 2009

Mai come nell’ultimo periodo il marchio inglese Aston Martin ha mostrato vivacità e intraprendenza, è tanta infatti la carne al fuoco che gli uomini di Gaydon hanno messo su per il prossimo Salone di Ginevra 2009.

Ci aspetta quindi uno stand corposo e con tante novità, a cominciare dalla Vantage V12, evoluzione della precendete V8, che si presenta con una carrozzeria più imponente, grazie a soluzioni estetiche che ne hanno visivamente ampliato le forme. Il propulsore è appunto un V12 da 6.0 litri che dona alla Vantage una agilità e una riserva di potenza mai viste su questo modello.

Sono infatti 510 i cavalli disponibili la coppia è pari a 570 Nm, con questi numeri sembrano davvero plausibili i dati di accelerazione e velocità massima dichiarati, rispettivamente 4.2 secondi da 0 a 100 e 305 km/h. Il nuovo carattere della Vantage ha richiesto l’impiego di esclusivo e performante impianto frenante con dischi carbo-ceramici.


Il possente V12 installato sulla coupé inglese pesa circa 100 chilogrammi in più rispetto alla motorizzazione V8, ma guardando la massa complessiva delle due auto, la versione con l’unità da 6.0 litri risulta pesare 50 chilogrammi in meno. Questa eccezionale riduzione del peso è stata resa possibile grazie alla scelta di materiali ultraleggeri per la realizzazione di numerose componenti della nuova auto.

Le altre auto che ci aspettiamo di trovare negli spazi espositivi di Ginevra sono la tanto annunciata Rapide, la convertibile DBS Volante e la spettacolare ONE-77.

Lascia un commento