Nuove foto spia della Volkswagen XL1

di Alessandro Bombardieri Commenta

Si rivede la XL1 su strada alle prese con dei test...

Sono comparse online delle nuove foto spia di un prototipo della Volkswagen XL1, l’auto della Casa tedesca che deriva dal concept omonimo presentato al Qatar Motor Show lo scorso anno.

A giudicare da queste foto le differenze fra la versione di produzione (che comunque dovrebbe essere limitata) ed il concept sono veramente molto poche, infatti sono rimaste le forme particolari, le portiere a forbice, i fari a LED e le ruote posteriori molto incassate all’interno della carrozzeria.


Il particolare delle ruote posteriori dovrebbe servire per poter attaccare degli elementi aerodinamici in modo da migliorare ulteriormente il Cx dell’auto, che già era di 0.186 per la versione concept. Questo prototipo dovrebbe montare lo stesso sistema di propulsione del concept, ossia un motore diesel bicilindrico 0.8 litri abbinato ad un motore elettrico, per una potenza complessiva di circa 75 CV. La potenza è molto bassa ma non bisogna farsi ingannare da questo dato infatti a quanto pare il peso complessivo dell’auto è addirittura inferiore agli 800 kg, per un rapporto peso/potenza di nemmeno 11 kg/CV.

GOLF 7

La velocità massima dovrebbe essere limitata elettronicamente a quota 160 km/h mentre lo 0-100 km/h dovrebbe essere coperto in circa 12 secondi, più o meno come la Smart ForTwo. Nella sola modalità elettrica la Volkswagen XL1 dovrebbe riuscire a percorrere 35 km, prima che debba intervenire il motore a gasolio. Internamente i posti saranno due, mentre saranno presenti tutti i sistemi tecnologici moderni presenti su ormai la gran parte delle auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>