Seat ha intenzione di proporre una station wagon dalla vocazione sportiva, cercando di distinguersi nel segmento, senza però dimenticarsi la praticità, come testimoniano i 590 litri di capacità di carico con i sedili posteriori in posizione.
La Seat Leon ST dovrebbe proporre la stessa identica gamma propulsori della variante hatchback a cinque porte, che consiste di tre motorizzazioni benzina e quattro a gasolio. La nuova Leon viene proposta con i motori benzina 1.2 TSI 86 CV, 1.2 TSI 105 CV e 1.4 TSI 122 CV mentre i motori a gasolio sono il 1.6 TDI nelle versioni da 90 e 105 CV, oltre al 2.0 TDI nelle varianti da 150 e 184 CV.
La versione station wagon della nuova Leon sarà presentata al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2013 il prossimo mese di settembre, mentre dovrebbe andare in vendita a partire dai primi mesi del 2014. Al Salone di Ginevra del mese di marzo invece sarà rivelata una variante a tre porte chiamata SC, la quale andrà in vendita già nel corso dell’estate. Sembra che arriverà anche la versione sportiva Cupra della ST, che dovrà andare a sfidare la Ford Focus ST station wagon a partire dal 2014.