Nuova Opel Corsa spiata al Nurburgring

di Alessandro Bombardieri Commenta

Al Nurburgring è stato avvistato un prototipo della Opel Corsa di prossima generazione, che secondo le più recenti indiscrezioni potrebbe debuttare sul mercato nei primi mesi del 2015, in seguito alla presentazione ufficiale che potrebbe avvenire al Salone di Parigi 2014.


A prima vista il muletto di queste foto potrebbe far pensare ad un aggiornamento dell’attuale Corsa, ma a quanto pare la piattaforma dell’auto sarà completamente nuova rispetto a quella del modello attuale, questo particolare si nota osservando quanto sia sporgente la carrozzeria rispetto alle ruote posteriori, segno del cambio di piattaforma. La Corsa di quinta generazione sarà realizzata sulla base di una piattaforma di General Motors e non più su una piattaforma sviluppata in collaborazione con il Gruppo PSA Peugeot-Citroën: potrebbe trattarsi di una piattaforma derivata da quella adoperata sulla Opel Mokka.

OPEL INSIGNIA CROSS FOUR

Per quanto riguarda lo stile l’ispirazione dovrebbe venire dall’Astra GTC, in particolare sul modello a tre porte. La parte anteriore della futura Corsa sembra invece prendere ispirazione dalla Opel Adam, perlomeno giudicando da queste immagini.

La gamma propulsori sarà composta da piccoli motori turbo benzina molto efficienti in termini sia di consumi che di emissioni: ci saranno motori con cilindrate comprese tra 1.0 e 1.4 litri della serie Small Gasoline Engine (SGE), oltre ad un 1.6 diesel della famiglia Mid-Size Diesel (MSD).

In precedenza si credeva che la nuova generazione di Opel Corsa avrebbe potuto debuttare al Salone di Francoforte di quest’anno, ma a giudicare dagli ultimi sviluppi la tesi più probabile è quella che ne prevede il debutto solamente alla fine del 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>