Jaguar XJ Model Year 2014 rivelata

di Alessandro Bombardieri Commenta

Sono stati annunciati ufficialmente i dettagli della nuova Jaguar XJ Model Year 2014, che si fa notare soprattutto per il debutto assoluto sul modello di un motore quattro cilindri, mai visto prima sull’ammiraglia inglese.


Si tratta di un 2.0 turbobenzina, che andrà ad affiancare i V6 e V8 già presenti a listino. Questo propulsore, a iniezione diretta, monta di serie il sistema Start&stop ed è in grado di sviluppare 240 CV e 340 Nm di coppia massima. Di serie anche questo motore (come gli altri) è abbinato ad un cambio automatico otto marce.

Sulla variante a passo lungo è stata modificata la dotazione: al posteriore sono presenti sedute singole reclinabili con funzione di massaggio, tavolini pieghevoli nel retro dei sedili anteriori, ed inoltre è stato migliorato il comfort di marcia, grazie ad interventi specifici alle sospensioni posteriori. All’esordio c’è anche il pack Rear Seat Entertainment, che include due display HD e un impianto audio Meridian con Conversation Assist. Fra le novità estetiche si segnalano per esempio i cerchi Manra da 18 pollici. Sulla versione sportiva XJR invece è stata migliorata la dinamica di guida, grazie ad alcuni piccoli interventi a livello di telaio e aerodinamica.

JAGUAR F-TYPE COUPÉ

Appena qualche mese fa Jaguar ha rivelato tutti i dettagli ufficiali della nuova XJR, la versione più estrema della XJ, che è spinta dal motore 5.0 litri V8 volumetrico nella sua variante più potente, ossia quella da 550 CV e 680 Nm di coppia massima, solitamente abbinato alle versioni R-S. Il cambio è il noto automatico a otto marce, secondo i numeri rilasciati dalla Casa britannica la nuova Jaguar XJR impiega solamente 4,6 secondi per scattare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>