Home » Mercedes pensa di lasciare la Formula 1

Mercedes pensa di lasciare la Formula 1

mclaren

A quanto pare la recessione mondiale è stata accusata soprattutto nel mercato auto, e così dopo gli annunci degli abbandoni alla competizione massima in ambito motoristico, la Formula 1, da parte di Honda prima e BMW poi, ora è il turno di Mercedes, che proprio ora sta decidendo cosa ne sarà del suo futuro nelle corse.

Come se non bastasse questo alla Mercedes sembrerebbero stufi dei continui battibecchi tra scuderie, e così il produttore di motori potrebbe seriamente prendere in considerazione l’idea di abbandonare la F1.

Mercedes studierà così i pro ed i contro del competere in Formula 1 e poi prenderà la decisione definitiva, che potrebbe lasciare ben 3 team senza fornitura di motori, infatti attualmente la casa tedesca fornisce motori alla McLaren, alla Brawn GP e alla Force India.

mercedes-benz_fo108v

Mercedes potrebbe anche decidere di abbandonare la Formula 1 e indirizzarsi su altri tipi di competizione, la stessa idea che aveva avuto la Ferrari nel momento di scontro più aspro tra i team e la Fia, in particolare starebbero pensando alla American Le Mans Series.

Ricordiamo che Mercedes possiede ben il 40% della McLaren, che ne subirebbe un contraccolpo naturale, ritrovandosi così senza motori per la prossima stagione, dovendo ricominciare lo studio di una nuova macchina. Potremmo così ritrovarci con le 3 scuderie attualmente motorizzate Mercedes che opteranno per la soluzione del motore Cosworth, che dal prossimo anno sarà proposto alle squadre che non vorranno costruirsi il motore in casa, e potremmo così assistere ad un ritorno agli anni 70, quando solamente Ferrari e Renault si costruivano il motore, tutti gli altri erano uguali (Cosworth DFV V8s).