Home » Ford Evos al Salone di Francoforte 2011

Ford Evos al Salone di Francoforte 2011

Ford ha rivelato la nuova concept coupè Evos, che sarà presente al Salone di Francoforte 2011 fra due settimane, ed anticipa il nuovo corso stilistico della casa dell’Ovale Blu. La Evos è una coupè quattro porte, quattro posti, sportiva, con portiere ad ali di gabbiano e sistema di propulsione ibrido benzina-elettrico.

L’obiettivo di Ford con la Evos è quello di mostrare in anteprima le forme dei prossimi modelli di produzione, in particolare la Evos ci dà un’anticipazione di come sarà la prossima Ford Mondeo, che dovrebbe arrivare nei concessionari proprio l’anno prossimo.

ASPETTO – Il Kinetic 2 usato in questo concept in realtà lo avevamo già potuto vedere nella Vertrek, l’auto che sostituirà la Kuga, però sulla Evos il Kinetic si evolve ancora, partendo dalle proporzioni dell’auto. La lunghezza della Evos è di 4,50 metri, la larghezza è di 1,97 metri e l’altezza è di 1,36 metri.

All’anteriore la griglia trapezoidale è montata molto in alto ma a caratterizzare il frontale ci pensano soprattutto i fari a LED sottilissimi, insieme alle prese d’aria e allo spoiler. In generale le forme della Evos sono molto aggressive e decise, come si può vedere dando un’occhiata al cofano.

INTERNI – Internamente la tecnologia è ai massimi livelli, con gli ultimissimi sistemi multimediali a disposizione. I passeggeri dietro hanno touchscreen individuali per controllare le diverse funzioni mentre davanti è presente il sistema SYNC, che abbina sistema audio, condizioni meteo, previsioni del traffico e situazione della strada.

L’idea è quella che la Evos possa comunicare con il mondo esterno, infatti è presente un sistema per scaldare o rinfrescare l’auto ancor prima di salirci, così come un sistema che adatta in anticipo l’auto alla strada che andrà ad affrontare, regolando sospensioni, motore ecc.

[NUOVA FORD KUGA A FRANCOFORTE]

IBRIDA – Il sistema ibrido sfrutta un 2.0 litri benzina abbinato ad un motore elettrico con batterie agli ioni di litio. Ford dichiara che la Evos ha un’autonomia totale di oltre 800 km. La potenza dovrebbe essere di circa 250 CV, con conseguente 0-100 km/h in circa 7 secondi e percorrenze di circa 25 km/l.

Ford ha dichiarato che non ci sono piani di produrre la Evos.

Lascia un commento