Home » Nuova Ford Kuga a Francoforte insieme a Focus ST e B-Max

Nuova Ford Kuga a Francoforte insieme a Focus ST e B-Max

Quest’anno Ford ha deciso di puntare moltissimo sul Salone di Francoforte 2011, non è un caso infatti che la casa dell’Ovale Blu a Francoforte porterà il suo più grande stand della storia per il salone tedesco.

Il modello più importante presentato da Ford sarà la nuova Kuga, che deriva direttamente dal concept Vertrek, ma saranno ben quattro in tutto i nuovi modelli che saranno presentati.

KUGA – Ford presenterà il nuovo Suv che deriva dal concept Vertrek e che andrà a prendere il posto dell’attuale Kuga in Europa e della Escape negli Stati Uniti e in Canada. La nuova Kuga adotterà la filosofia denominata “One Ford“, che servirà per portare lo stesso modello in tutti i mercati, dall’Europa all’Asia agli Stati Uniti.

B-MAX – La nuova B-Max punterà molto invece sul mercato europeo, grazie soprattutto al sistema di apertura delle porte laterali scorrevoli, che era già stato mostrato sul concept. Non è ancora chiaro se i designer manterranno l’ampia luce di accesso ai posti posteriori, ottenuta sul concept grazie all’assenza del montante centrale.

FOCUS ST – Gli ingegneri della divisione Ford Vehicle Dynamics di Colonia hanno modificato tutte le geometrie e le tarature delle sospensioni, per migliorare maggiormente l’handling della versione sportiva meno estrema. Il motore non sarà più il cinque cilindri turbo 2.5 litri ma al suo posto ci sarà un 2.0 turbo EcoBoost da 250 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

CONCEPT – A Francoforte Ford svelerà anche un nuovo concept, che è stato anticipato dall’immagine teaser che apre questo post. Il nuovo prototipo servirà da guida per le prossime auto del marchio con il Kinetic Design. Tra i modelli più attesi c’è sicuramente l’aggiornamento della Fiesta, che arriverà anche in versione ST.