Volvo XC Coupé Concept a Detroit

di Redazione Commenta

Al prossimo Salone di Detroit 2014 sarà presentata la Volvo XC Coupé Concept, che anticipa le forme della futura Volvo XC90, la quale dovrebbe arrivare sul mercato proprio nel corso del prossimo anno.


Le somiglianze di questo nuovo prototipo saranno molte con la Concept Coupé mostrata lo scorso mese di settembre, inoltre saranno presenti molti rimandi ai modelli Cross Country e XC. Fra un mese saranno diffusi tutti i dettagli del nuovo concept.

Secondo quanto affermato dagli uomini di Volvo nei mesi scorsi, il 90% della piattaforma SPA (su cui si baserà la XC90) è composto da elementi nuovi, inoltre molti componenti sono realizzati in alluminio per mantenere più basso il peso complessivo del veicolo. Stando a quanto dichiarato dal Costruttore svedese, ogni nuovo modello costruito sulla piattaforma SPA dovrebbe pesare in media 100-150 kg in meno rispetto al modello precedente. La piattaforma SPA è stata realizzata anche per poter ospitare un sistema di propulsione solamente elettrico.

VOLVO 60 R-DESIGN

Volvo introdurrà anche una nuova famiglia di propulsori quattro cilindri, che prendono il nome di Volvo Engine Architecture (VEA). Volvo ha già annunciato che non costruirà più motori cinque, sei e otto cilindri, piuttosto farà solo affidamento sui nuovi motori quattro cilindri e su un sistema di propulsione ibrido. Volvo sarebbe anche al lavoro su un sistema KERS (kinetic energy recovery system) al volano. Peter Mertens, capo del settore Ricerca e sviluppo, ha dichiarato che un sistema KERS potrebbe dare circa 80 CV extra ai nuovi motori quattro cilindri, oltre a fornire minori consumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>