GLK Brabus

di Luca Bruno Commenta

La Mercedes GLK non ha certamente l'allure di potenza che piacerebbe alla Brabus, che così ha pensato bene di dotare la 4X4 tedesca di un potentissimo V12 da 750 CV.

Per montarci un gancio traino, un diesel Mercedes GLK è sicuramente molto pratico, ma non ha certamente l’allure di potenza che piacerebbe alla Brabus, che così ha pensato bene di dotare la 4X4 tedesca di un potentissimo V12 da 750 CV. Si potrà così utilizzarla per tirare un’intera carovana…

L’azienda di tuning tedesca ha fatto dunque le sue modifiche sulla più compatta tra le Mercedes a quattro ruote motrici: non volendo semplicemente maggiorare ulteriormente il V6 350 da 272 CV la Brabus ha deciso di sostituirlo con il V12 twin turbo da 5,5 litri in genere montato sui modelli della Classe S CL ed SL.

Ma, visto che i 517 CV sembravano ancora non esprimere la potenza voluta, il motore è stato ampliato fino a 63 litri.

Il che significa che la potenza del motore ha toccato quota 750 CV. Praticamente simile a quello di una Bugatti Veyron, di cui raggiunge anche i 1100 Nm di coppia motrice. Potrebbe anche arrivare ai 1350 Nm , ma è stata limitata elettronicamente.

Per passare da 0 a 100 kmh, la Brabus GLK necessita di soli 4,2 secondi, praticamente un tempo analogo a quello di una Porsche 911 GT3, e ciò malgrado la forma non proprio aerodinamica e le ruote immense da 22 pollici.

Raggiunge i 200 kmh in appena 12,8 secondi, ed ha una velocità massima tale, con i suoi 322 kmh che bolidi come la 911 Turbo, la Ferrari California e la Aston Martin V12 Vantage dovranno impegnarsi per non farsi superare.

Potenza eccezionale e prezzo eccezionale: in Germania la GLK Brabus viene venduta a 397.000 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>