Home » Toyota FT-EV concept debutta al Salone di Detroit 2009

Toyota FT-EV concept debutta al Salone di Detroit 2009

Toyota negli ultimi tempi si sta impegnando sempre di più nella progettazioni di auto che abbiano un basso impatto ambientale, non solo attraverso modelli ibridi come la nuova Prius o la prossima Lexus ma anche attraverso la progettazione di automobili elettriche.

Appartiene a quest’ultima categoria il concept FT-EV che debutta in questi giorni al Salone di Detroit e la cui produzione è prevista per il 2012. Il concept in questione si basa chiaramente sulla IQ, la più piccola di casa Toyota.

Il concept FT-EV, per quanto riguarda il numero di posti, si presenta come una piccolissima city car a due posti. Questo rappresenta il limite delle auto elettriche in cui la batteria impone l’eliminazione di più di un posto posteriore.


Lo scopo della Toyota, in relazione a questo concept, è quello di creare un auto interamente elettrica che sia in grado di avere un’autonomia di circa 80 chilometri a pieno carico, una durata che dovrebbe essere pienamente sufficiente in relazione all’uso quotidiano che normalmente si fà di una city car.

Toyota, in attesa che arrivi il 2012 per lanciare sul mercato questo concept che si preannuncia un sicuro successo, continuerà, attraverso la sua collaborazione con Panasonic, a sperimentare nuove tecnologie per lo sviluppo di batterie combiante agli ioni e al litio.

Lascia un commento