Seat Ibiza Ecomotive, un record nei consumi, 2,9 litri per 100 km

di Luca Bruno Commenta

La Seat Ibiza Ecomotive ha coperto la distanza di 1562 chilometri, da Barcellona a Francoforte attraverso la Francia, con un pieno..

Quando si parla di record nel risparmio di carburante c’è sempre qualcuno che si mette ad obiettare che i risultati raggiunti non sono poi quelli che i futuri proprietari della vettura riusciranno a mantenere né a replicare in normali condizioni, anche se, bisogna dirlo, questi test sono comunque rigorosi, realizzati su strade normali con auto di serie.

Di sicuro le variabili da tenere in considerazione sono infinite: la temperatura, il clima meteorologico, la condizione delle strade, il traffico.


In ogni caso sembra che quello del record del risparmio di carburante sia ormai diventato un top da raggiungere, e non c’è casa automobilistica che non metta alla prova le sue vetture proprio in questo campo, prova evidente che questi parametri sono ormai parte integrante del pacchetto pubblicitario da accompagnare al mezzo, alla stregua delle performance di velocità, agli accessori in dotazione, alle prestazioni in fatto di sicurezza e di piacere della guida.


Questa volta ci ha provato la Seat Ibiza Ecomotive, che ha coperto la distanza di 1562 chilometri, da Barcellona a Francoforte attraverso la Francia, con un pieno di 45,53 litri di carburante, e quindi con una media di consumo di 2,9 litri per 100 km, forse il miglior risultato conseguito quest’anno in merito.

La vettura, che monta un TDI da 1,4 litri per 80 CV, secondo la casa spagnola ha una media di consumi fissata sui 3,7 litri per 100 km, per emissioni di CO2 che stanno sotto i 100 gr per km, e quindi si attesta tra quelle più performanti ed ecologiche in questo senso, se poi alla guida ci si mette un esperto di “hypermiling” come in questo caso (l’austriaco Gerhard Plattner, non nuovo ad imprese simili), ecco che i già bassi consumi possono diventare dei veri e propri record.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>