Home » Ford Fusion ibrida: record del mondo nei consumi ridotti con l’hypermiling

Ford Fusion ibrida: record del mondo nei consumi ridotti con l’hypermiling

ford-ibrida

La Ford Fusion Hybrid è la più efficiente in fatto di riduzione dei consumi.

Per conquistare questo record negli Stati uniti è stato organizzato il Fusion Hybrid 1000-Mile Challenge iniziato lo scorso sabato a Mount Vernon, in Virginia, e terminato ieri al George Washington Parkway di Washington DC. Dopo 69 ore il serbatoio era vuoto, ed il contachilometri segnava 1445,7 miglia (2326 km). Si tratta del record del mondo, sebbene non ufficiale, per una berlina alimentata con motore a benzina.

L’obiettivo da raggiungere – e pienamente superato – era di riuscire a guidare per 1000 miglia con un unico pieno di carburante, stimato per arrivare al massimo di 700 miglia con un pieno.
I risultati, 34 km al litro, sono stati ottenuti non grazie a particolari tecnologie, e l’auto era una di quelle normalmente in vendita.


E allora quale è il segreto di una tale performance?
E’ l’hypermiling, una tecnica di guida sempre più in voga negli Stati Uniti, e che presto probabilmente raggiungerà anche l’Europa, una serie di indicazioni che permettono al conducente di superare persino i parametri di consumo, già abbondanti, dichiarati dalla casa produttrice.

Ecco alcune delle regole base:

  • – rallentare lentamente;
  • – accellerare a poco a poco e frenare senza bruschi strappi;
  • – mantenere la distanza di sicurezza ed anticipare l’andamento del traffico;
  • – procedere in folle all’approssimarsi dei semafori e degli stop;
  • – ridurre al minimo l’uso di riscaldamento ed aria condizionata;
  • tenere i finestrini chiusi quando si viaggia ad alta velocità per conservare la spinta aerodinamica della macchina alla sua efficienza massima;
  • – ridurre al minimo l’eccessivo carico di lavoro del motore utilizzando la spinta cinetica del veicolo in avanti nei movimenti in salita ed utilizzare le discese per velocizzare il veicolo;
  • – evitare sobbalzi e buche che possono ridurre lo slancio;

Tra le altre tecniche ce n’è una che però è fortemente osteggiata dai responsabili della sicurezza stradale, che consiste nel prendere le curve con la marcia in folle, quest’ultima tecnica infatti può essere utilizzata solo da guidatori particolarmente esperti.

Per chi volesse approfondire queste esasperate tecniche di risparmio sui consumi, è sufficiente digitare sui motori di ricerca la parola “hypermiling”, ed approfondire l’argomento, i risultati conseguiti e le tecniche da adottare.

Lascia un commento