Porsche Panamera Diesel porta al debutto il V6 da 300 CV

di Redazione Commenta

Debutta sulla Porsche Panamera Diesel il nuovo motore V6 3.0 litri da 300 CV, vale a dire 50 CV in più rispetto al modello precedente. La nuova Porsche Panamera Diesel farà il suo debutto ufficiale questo mese al Salone di Francoforte 2013.


Secondo i dati rilasciati dalla Casa tedesca, la nuova Porsche Panamera Diesel è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi, contro i 6,8 secondi del modello precedente, mentre la velocità massima è salita da quota 244 a 259 km/h.

Oltre all’incremento di potenza del motore, la nuova Panamera Diesel propone anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus al posteriore, il quale per la prima volta è di serie su un modello a gasolio di Porsche. Sono state apportate alcune modifiche minori anche a telaio e trasmissione, per esempio sono stati adoperati una differente rapportatura e barre antirollio anteriore e posteriore più rigide.

Del motore sono stati rivisti albero motore e pistoni, oltre al sistema di sovralimentazione che è inedito. Per la prima volta è raffreddata a liquido la turbina, che lavora su una pressione di 3 bar contro i 2,5 precedenti, inoltre fornisce un flusso d’aria maggiore. Grazie a tutte le modifiche apportate, anche la coppia è aumentata, di ben 100 Nm, arrivando a 650 Nm tra i 1.750 e i 2.500 giri.

PORSCHE MACAN TURBO

I consumi medi sul ciclo combinato sono passati da 6,3 a 6,4 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 sono passate da 166 a 169 g/km. La commercializzazione della nuova Panamera Diesel inizierà solamente durante il prossimo mese di gennaio, con prezzi di partenza da 85.300 euro in Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>