Home » Il Made in Italy alla conquista di Mosca

Il Made in Italy alla conquista di Mosca

Il motociclismo Made in Italy sbarca a Mosca per una rassegna esclusiva dedicata solo alle aziende italiane che si terra fino al 6 gennaio del 2013 nella capitale russa, dove è stata già presentata la superbike Aprilia RSV4 e il prototipo della Vespa 946.
È l’Exhibititaly – Eccellenze italiane d’oggi, l’esposizione organizzata a Mosca inaugurata dalle autorità governative russe e italiane con Antonio Zanardi Landi, ambasciatore d’Italia a Mosca.
L’esposizione vede la Piaggio presentare due tra i più significativi modelli della sua gamma, la superbike Aprilia RSV4e la Vespa 946 appunto. Il tutto si svolge nel prestigioso complesso del Krasny Oktyabr, centro economico e culturale della capitale russa, che vedrà la tecnologia italiana fulcro delle mostre fino a gennaio.


La Vespa 946 è una reinterpretazione della prima Vespa del 1946, ma con tecnologia tutta proiettata nel futuro, con il monocilindrico 4 tempi, 3 valvole da 125 e 150 cc già descritto in numerosi articoli, dalle grandi prestazioni e i ridotti consumi e il 30% di emissioni inquinanti in meno.

Aprilia RSV4 Factory APRC
► <a href=”http://www.motorilive.com/piaggio/nuova-vespa-3-valvole.html “Nuova vespa 3 valvole

L’Aprilia RSV4 che abbiamo anch’essa già descritto, è la moto tecnologicamente più avanzata che il gruppo Piaggio stia attualmente producendo, con la garanzia del marchio Aprilia e dei suoi 49 titoli mondiali conquistati in soli vent’anni. In rapporto Aprilia è l’azienda europea più vincente. Il motore della moto campione del mondo WSBK è un propulsore 1.000 cc, quattro cilindri, a V stretta, montato da Max Biaggi nel suo ultimo trionfo iridato del 2010 e ancora valida oggi, mentre cerca di conquistare ancora il titolo nel campionato. Mosca sembra molto più attenta oggi al motociclismo, tanto che in agosto, il 26 di quest’anno, Biaggi e Laverty hanno corso con la RSV sul nuovissimo circuito Moscow Raceway, un evento importante per la Russia essendo la prima gara motociclistica di livello mondiale mai ospitata finora.

Lascia un commento