Home » Aprilia RSV4 sarà la regina dell’Intermot 2008?

Aprilia RSV4 sarà la regina dell’Intermot 2008?

Aprilia RSV4 la probabile regina dell\'Intermot 2008

E’ stata svelata ufficialmente nei giorni scorsi la nuova ammiraglia sportiva, anzi super sportiva, RSV4 di Aprilia e che nasce con l’obiettivo ben preciso di competere per il prossimo mondiale Superbike 2009 guidata da Max Biaggi.

La casa di Noale ha incaricato direttamente il Reparto Corse per lo sviluppo del progetto RSV4, con il chiaro intento realizzare un mezzo altamente competitivo e in grado di dare del filo da torcere ai mostri sacri giapponesi, ma anche a Ducati e BMW che con la nuova S1000RR debutterà in Superbike il prossimo anno.

L’Aprila RSV 4 è una moto concepita e realizzata partendo da zero, non un solo particolare o dettaglio sono comuni ad altri mezzi attualmente in produzione. Telaio, sospensioni, motore e carena sono stati sviluppati appositamente. Questo mezzo “deve” segnare il rientro in grande stile di Aprilia nel mondo delle competizioni Superbike, dopo gli sconvolgimenti e il riassetto aziendale.

La nuova RSV4 superbike di Aprilia


Vediamo i dettagli tecnici della nuova Aprilia RSV4. Il cuore della moto è senz’altro il propulsore da 999 cc. quattro cilindri a V con una inedita, per il mondo delle ruote, angolazione di 65°. Fondamentale la gestione totalmente elettronica del propulsore, che è dotato della tecnologia Ride by Wire che consente di gestire le mappature e il controllo di trazione.

La V stretta ha consentito di realizzare una moto compatta e che si prevede agile e veloce negli inserimenti in curva, con la proverbiale maneggevolezza delle moto sportive Aprilia.

Accreditata come la più potente Aprilia mai prodotta, la RSV4 dovrebbe sviluppare circa 180 nella versione stradale, caratterizzata da una innovativa carena con faro anteriore triplo, e circa 200 cavalli per la versione da competizione

Lascia un commento