Home » Peugeot Citroen nuovo suv compatto entro il 2012

Peugeot Citroen nuovo suv compatto entro il 2012

Tramite un comunicato ufficiale, Peugeot e Citroen hanno annunciato che dalla Mitsubishi ASX (le tre case lavorano congiuntamente da molti anni), nasceranno due nuove suv compatte, una per ogni marchio.

Le versioni francesi dell’ASX arriveranno sul mercato entro il 2012 e l’obiettivo per le due case transalpine è quello di riuscire a vendere oltre 50.000 unità della nuova auto complessivamente.

Già in passato Citroen e Peugeot avevano usato un modello Mitsubishi, l’Outlander, per produrre due suv: la Peugeot 4007 e Citroen C-Crosser.

Secondo quanto emerso le due suv compatte saranno disponibili sia in versione a trazione integrale che a trazione anteriore, con il rodato motore 1.6 HDi turbodiesel, che può arrivare a 109 CV di potenza.

Sono già state dichiarate le emissioni di CO2 dei due modelli, che emetteranno solamente 123 g/km di CO2 e promettono consumi di 21 km con un litro.

Secondo la PSA (il gruppo che unisce le due case francesi) il mercato suv crescerà del 60% entro il 2015, mentre per Mitsubishi i vantaggi sono tutti nell’abbattimento dei costi legati alla progettazione dell’ossatura dell’ASX.

Inoltre le due case francesi e quella giapponesi quest’anno collaboreranno anche sul fronte dell’elettrico, infatti in Russia è stato inaugurato uno stabilimento nel quale verranno prodotte la Peugeot iOn, la Citroen C-Zero e la Mitsubishi i-Miev.

Lascia un commento