Nuova Peugeot 108 al Salone di Ginevra

di Alessandro Bombardieri Commenta

Poco dopo la presentazione ufficiale della nuova Renault Twingo, sono stati tolti i veli anche alla nuova Peugeot 108, erede della 107 e prossima rivale dell’altra piccola francese. Il debutto ufficiale davanti al pubblico avverrà in occasione del Salone di Ginevra 2014.

La nuova 108 è lunga 3,47 metri e larga 1,62 metri, con un peso complessivo di appena 840 kg, mentre la capacità del bagagliaio può andare da 198 litri a 750 litri (con i sedili posteriori reclinati al 50/50). La 108 sarà disponibile nelle varianti tre porte, cinque porte e cabrio. Su quest’ultima l’apertura del tetto misura 80 cm in larghezza per 76 cm in lunghezza, mentre la capote in tela viene proposta in nero, grigio o rosso. Esteticamente la 108 si caratterizza per gruppi ottici anteriori con LED integrati, anche per le cornici dei fendinebbia, oltre che per i fari posteriori, i quali si si estendono fino al laterale della carrozzeria.

Per quanto riguarda la gamma motori sono disponibili un 1.0 e-VTi da 68 CV (88g/km di CO2), un 1.0 VTi da 68 CV (95g/km di CO2) disponibile anche con cambio automatico ETG e il nuovo 1.2 VTi PureTech da 82 CV (899g/km di CO2).

Sulla nuova 108 sono presenti di serie sistemi di sicurezza come sei airbags e sistema Isofix per i seggiolini da posizionare sui sedili posteriori, inoltre come optional si potranno avere display touch da 7 pollici attraverso cui si controllano le funzioni del computer di bordo, l’interfaccia della radio e altre funzioni. Grazie alla tecnologia MirrorLink sarà possibile connettersi agli smartphone, mentre con la funzione Mirror Screen si potranno sfruttare dispositivi Android, RIM e Windows. AppInCar sarà invece la tecnologia a disposizione per gli utenti Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>