Home » Nuova Nissan crossover ibrida plug-in entro il 2015

Nuova Nissan crossover ibrida plug-in entro il 2015

421328_5868_big_2013-Nissan-X-Trail-110

Come svelato direttamente da Andy Palmer, capo del product planning di Nissan, il Costruttore nipponico ha intenzione di introdurre sul mercato entro il 2015 una nuova crossover ibrida plug-in, realizzata sulla stessa piattaforma della nuova Qashqai di seconda generazione.


Palmer ha affermato che sulla Qashqai, con i nuovi propulsori benzina e diesel, è stato raggiunto un notevole livello di efficienza energetica, e quindi si esclude una propulsione ibrida. Però, a livello generale, Nissan ritiene che sia molto interessante l’ibrido plug-in. La piattaforma CMF, che è alla base della Qashqai, nasce con la possibilità di implementare questa soluzione tecnica. La versione ibrida plug-in dovrebbe essere realizzata sulla X-Trail più che sulla Qashqai.

La nuova generazione di Nissan X-Trail, presentata in anteprima lo scorso mese al Salone di Francoforte, farà il suo debutto ufficiale in Giappone il prossimo mese di dicembre, mentre sul mercato italiano esordirà entro la metà del prossimo anno. Rispetto alla generazione precedente, la nuova Nissan X-Trail propone interni meglio rifiniti e una dotazione tecnologica importante, ad iniziare dal sistema di trazione integrale All Mode supportato dall’assistenza alle partenze in salita e al controllo della velocità in discesa (funziona da 4 a 15 km/h), in grado di trasferire la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore nel rapporto 100:0 a 50:50.

NUOVA NISSAN QASHQAI

La terza fila di sedili reclinabili permette di avere spazio a bordo per sette persone, invece il bagagliaio ha una capacità massima di 550 litri. Sul mercato giapponese la nuova X-Trail monterà il 2.0 a benzina da 147 CV con iniezione diretta e fasatura variabile abbinato al nuovo cambio CVT Xtronic, che permette di risparmiare il 10% di carburante.

Lascia un commento