McLaren P1 svelati tutti i dati ufficiali

di Alessandro Bombardieri Commenta

La McLaren ha finalmente rivelato anche i dati relativi alle prestazioni della sua nuova hypercar ibrida P1, che sarà presentata ufficialmente al pubblico il prossimo mese in occasione dell’apertura del Salone di Ginevra 2013.


Ad interessare maggiormente sono i numeri sull’accelerazione: la McLaren P1 scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi e da 0 a 300 km/h in meno di 17 secondi. La velocità massima invece è limitata elettronicamente a quota 350 km/h. Rispetto all’antenata McLaren F1, la nuova P1 impiega addirittura 5 secondi in meno nell’accelerazione da 0 a 300, però la vecchia F1 non aveva limiti di velocità, non a caso fu l’auto più veloce per molto tempo all’epoca.

MCLAREN P1

Il sistema ibrido della McLaren P1 è composto da un motore V8 3.8 litri bi-turbo e da un motore elettrico. Il propulsore termico deriva da quello della McLaren 12C, anche se è stato parecchio modificato, sono pure state aggiunte turbine di dimensioni maggiori. Il sistema è in grado di sviluppare una potenza massima di 916 CV ed una coppia di 900 Nm. La Casa britannica sostiene comunque che le emissioni di CO2 saranno inferiori a 200 g/km. L’autonomia nella sola modalità elettrica sarà di 20 km, ad una velocità massima di 50 km/h. Completano l’opera pneumatici specifici Pirelli PZero Corsa, appendici aerodinamiche attive e impianto frenante realizzato dalla Akebono, che realizza anche quelli delle monoposto di Formula 1.

È stato comunicato ufficialmente che saranno realizzati solamente 375 esemplari di P1, ogni modello sarà personalizzabile al massimo dal cliente grazie al programma McLaren Special Operations, il prezzo di listino sarà pari a 866.000 sterline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>