Nuova Kia Soul: prezzi e motorizzazioni

di Luca Bruno Commenta

Progettata nel sud della California, la Soul ha già un target ben definito di acquirenti, e punta su una clientela giovane e sportiva..

Kia aveva usato la vetrina del Los Angeles Auto Show dello scorso anno per presentare la versione nordamericana della sua nuova Soul, che sarà in vendita nel 2010 e secondo indiscrezioni trapelate su internet tra blog e forum, e rese poi ufficiali dalla casa produttrice, si attesterà sulla cifra di 13.995 dollari.

Progettata nel sud della California, la Soul ha già un target ben definito di acquirenti, e punta su una clientela giovane e sportiva, alla ricerca di un qualcosa di più elegante rispetto al segmento delle auto economiche.

La versione in produzione si differenzierà in 4 diversi modelli, Soul, Soul+, Soul ! e Soul Sport.


Il prezzo standard riguarda la versione base Soul con un motore 1.6 e cambio manuale. La successiva è il modello Soul+ con un motore 2.0 e cambio manuale, proposta a 15.645 dollari, che, se si comprendono tutti gli optional arriva a quota 17.795 dollari. Segue la Soul! e la Soul Sport, che comprendono molti optional in più.

Costruita su una piattaforma che comprende come dimensioni il passo tra ruote di 255 cm, la lunghezza di 410,5 cm, larghezza di 178,6 cm ed altezza di e altezza di 161 cm, la Soul offre interni molto comodi per cinque adulti garantendo ancora una grande quantità di spazio per i bagagli.


Sospensioni di notevole qualità, a ruote indipendenti per le anteriori ed a ponte torcente per quelle posteriori, ed uno sterzo servocomandato elettricamente rendono la guida di questa futuristica citycar notevolmente gradevole ed agile nella giungla cittadina.
La gamma dei motori andrà da 1.6 per 120 CV (consumo medio di 6,5 litri e 153 g/km di emissioni Co2) ad un 2.0 per 140 CV con un consumo di poco superiore.

Per quanto riguarda l’estetica si tratta di una vettura dal look intrigante e moderno, spiritoso e mulifunzione, con ruote in lega da 38 centimetri che montano pneumatici da 195 cm e che aumentano fino ai 18 pollici della versione Sport.

All’interno, arredamenti bicolore, un cruscotto dal design essenziale e tutta una serie di accessori di serie, stereo con Mp3, presa usb, controllo dei comandi direttamente sul volante e l’impianto di sicurezza con gamma completa di airbag e dispositivi di controllo elettronico su frenata e stabilità.

Sul mercato europeo il prezzo di partenza si assesta sui 14.900 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>