Nuova Jaguar XE rivelata ufficialmente

di Alessandro Bombardieri Commenta

In leggero anticipo rispetto all’esordio al Salone di Parigi, è stata rivelata ufficialmente la nuova Jaguar XE, una berlina media sportiva premium, che avrà l’obiettivo di andare a dar fastidio alle varie BMW Serie 3 e Mercedes Classe C.

Sulla nuova XE è stata adoperata la piattaforma modulare di alluminio, così come nuovi propulsori Ingenium progettati in casa, oltre a nuovi dispositivi elettronici di bordo. Il Cx della XE è di appena 0,26, che abbinato al nuovo quattro cilindri di 2.0 litri diesel Euro 6 da 163 CV e 380 Nm di coppia, permetterà di avere un consumo medio di 3,8 l/100 km ed emissioni di 99 g/km di CO2, secondo i dati rilasciati dal Costruttore inglese. Oltre ai cambi automatici ZF otto rapporti saranno proposti, sui modelli a quattro cilindri, i nuovi manuali sei marce. La velocità massima è limitata elettronicamente a quota 250 km/h, mentre per coprire lo 0-100 km/h sono richiesti 4,9 secondi. La Jaguar XE sarà venduta in Italia a partire dal mese di giugno 2015, con un prezzo di partenza pari a 37.750 euro.

La XE soprattutto proporrà una migliore guidabilità e maneggevolezza, grazie in particolare alla costruzione della monoscocca ad alta densità in lega d’alluminio serie 6000 ad alta resistenza, ma anche grazie alle sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori Integral Link. Inoltre per la prima volta è presente anche il servosterzo elettrico EPAS che promette una veloce risposta del volante e la riduzione delle emissioni di CO2 fino al 3%.

Fra le novità tecnologiche si segnalano il nuovo head-up display con tecnologia Laser, l’All Surface Progress Control (ASPC) che lavora tra i 3,6 e i 30 km/h azionando l’impianto frenante e il propulsore per mantenere l’aderenza ottimale su fondi viscidi.

La Jaguar XE S monterà il 3.0 V6 con compressore volumetrico da 340 CV e 450 Nm che già equipaggia la F-Type.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>