Nuova Skoda Octavia spiata

di Alessandro Bombardieri Commenta

Dovrebbe essere svelata già il prossimo mese.

La nuova Skoda Octavia è stata spiata quasi senza camuffature, visto che comunque il debutto ufficiale è previsto già per il prossimo mese di novembre. La Octavia di Skoda sarà la quarta auto del Gruppo Volkswagen ad utilizzare la nuova piattaforma modulare MQB, già usata sulla settima generazione di VW Golf, oltre che sulle nuove Audi A3 e Seat Leon.

La Skoda sarà anche l’auto più lunga con la nuova piattaforma MQB. La Golf misura 4.199 mm, la A3 Sportback 4.292 mm, la Leon cinque porte 4.315 mm, la Skoda Rapid che si posiziona sotto la Octavia nella gamma del Costruttore ceco misura 4.483 mm mentre la più grande Superb è lunga 4.838 mm.


Questo significa che la nuova Skoda Octavia misurerà circa 4.650 mm, grazie anche al suo bagagliaio in stile berlina, che farà aumentare la lunghezza dell’auto dai 4.569 mm della generazione attuale.

La nuova Octavia seguirà il percorso di design introdotto con il concept Vision D, riprendendo molti più elementi dal prototipo di quanto non abbia fatto la Skoda Rapid. Come si vede bene anche da queste foto spia, anche la Octavia mantiene la forma particolare del terzo montante, i fari molto sottili e la forma del cofano motore del concept. La Octavia dovrebbe anche aumentare notevolmente la qualità degli interni rispetto alla Rapid, perciò aumenterà di conseguenza anche il prezzo. Indicativamente la Octavia costerà meno delle cugine con la piattaforma MQB ma di più rispetto alla generazione precedente.

SKODA YETI RESTYLING

La nuova Skoda Octavia farà il suo debutto al pubblico in occasione del Salone di Ginevra 2013 nel prossimo mese di marzo. Le vendite dovrebbero iniziare subito dopo l’evento svizzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>