Nuova Ford Mustang dati tecnici rivelati ufficialmente

di Redazione Commenta

Dopo la presentazione dei giorni scorsi, sono stati rivelati ufficialmente tutti i dati tecnici della nuova generazione di Ford Mustang, prossima a debuttare in tutti i principali mercati mondiali.

La classica Mustang GT mantiene il V8 5.0 litri capace di 435 CV, ma per accogliere le richieste dei mercati mondiali è stato introdotto anche un entry level di 2.3 litri turbo Ecoboost da 310 CV e 433 Nm di coppia, che potrà contare anche su un peso contenuto entro i 1.600 kg, contro i 1.690 kg della V8. Negli States sarà disponibile anche il V6 di 3.7 litri da 300 CV. Su tutte le varianti si potranno richiedere cambi manuali o automatici (sei marce), paddle al volante e sistema per la sincronizzazione del regime automatizzato in scalata.

Il motore 2.3 sviluppa 310 CV e 434 Nm di coppia, propone inoltre albero a gomiti in acciaio forgiato, raffreddamento a getto dei pistoni, fasce elastiche in acciaio, sedi valvole realizzate con materiali a elevata resistenza, bielle in acciaio forgiato, blocco cilindri in alluminio pressofuso ad alta pressione, con alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti e coppa dell’olio in alluminio pressofuso. Il V8 aspirato invece offre valvole di aspirazione di diametro maggiorato al pari di quelle di scarico; alberi a camme rivisti rispetto al precedente V8; molle delle valvole ad alta pressione, per assicurarne un controllo preciso anche agli alti regimi; nuovo disegno della testata, con particolare attenzione all’eliminazione di attriti; camera di scoppio riprogettata in ossequio alle valvole più grandi; bielle in acciaio sinterizzato; cielo dei pistoni ridisegnato e albero a gomiti riequilibrato.

Tutte le Mustang per l’Europa di serie avranno il Performance Pack, che include l’impianto frenante sportivo Brembo, l’assetto ribassato (ora dotato di sospensioni indipendenti sui due assi), l’impianto di raffreddamento potenziato e le tarature specifiche di ABS, controllo di stabilità e servosterzo. In Italia la Mustang debutterà nel 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>