Home » Ford C-MAX Solar Energi Concept al CES 2014

Ford C-MAX Solar Energi Concept al CES 2014

423616_1639_big_2013-Ford-C-MAX-Solar-10

Ford presenterà fra qualche giorno al CES 2014 di Las Vegas il prototipo C-MAX Solar Energi Concept, che come lascia intendere il nome, funziona ad energia solare. Il concept in questione è stato sviluppato in collaborazione con la SunPower Corp. e con il Georgia Institute of Technology.


La Ford C-MAX Solar Energi Concept combina il conosciuto sistema plug-in hybrid con un nuovo sistema di pannelli solari con lenti installato sul tetto. Secondo i dati rilasciati dalla Casa americana, in un giorno si possono immagazzinare fino a 8 kW, pari a una carica di circa 4 ore dalla rete elettrica, rendendo utilizzabile il fotovoltaico anche sulle auto. L’autonomia dichiarata con un pieno di energia solare è pari a 620 miglia (circa 998 km), 21 delle quali (circa 34 km) in modalità esclusivamente elettrica, proprio come la C-MAX Energi già in vendita. Sul concept è comunque stata mantenuta la presa per connettere la vettura alla rete di ricarica tradizionale.

NUOVA FORD MUSTANG

In seguito al debutto ufficiale al CES di Las Vegas dei prossimi giorni, saranno condotti diversi test sulla C-MAX Solar Energi, per valutarne l’affidabilità e il funzionamento nell’uso quotidiano e per decidere se procedere alla realizzazione o meno di un modello di serie. Secondo i tecnici della Ford, la tecnologia della C-MAX Solar Energi Concept potrebbe essere utilizzata per il 75% degli spostamenti giornalieri di un guidatore medio, permettendo di ridurre notevolmente i costi e le emissioni. Se tutte le auto e i veicoli commerciali leggeri degli Stati Uniti montassero qeusto sistema, le emissioni annuali di CO2 e altri gas serra potrebbero essere ridotte di circa un miliardo di tonnellate.

Lascia un commento