Home » Ford C-Max Energi consumi pari a 2,2 l/100 km

Ford C-Max Energi consumi pari a 2,2 l/100 km

ford_c_max_energi_24444

La Ford C-Max Energi, anticipata tre anni fa al Salone di Detroit da un concept, dovrebbe arrivare sul mercato europeo entro la fine del 2014, andando a completare la gamma elettrica della Casa, affiancando Focus Electric, C-Max Hybrid e Mondeo Hybrid.


Della Ford C-Max Energi in versione europea sono appena state pubblicate le prime foto ufficiali, si tratta di un’auto a 5 posti e 5 porte in grado di percorrere fino a 30 km in modalità “zero emission” grazie ad un motore elettrico alimentato da batterie al litio da 7,5 kWh ricaricabili dalla presa di corrente.

Il motore benzina 2.0 a ciclo Atkinson abbinato a quello elettrico sviluppa una potenza complessiva pari a 190 CV. La Ford C-Max Energi può essere collegata ad una normale presa di corrente di casa a 240 volt per ricaricare le batterie in circa 3 ore.

FORD C-MAX 2014

Le batterie al litio si trovano sotto il piano di carico posteriore e riducono così la capacità del bagagliaio, anche se in questo modo è impossibile avere una superficie regolare quando si abbattono gli schienali posteriori. Secondo i numeri ufficiali, la Ford C-Max Energi offre un consumo combinato di soli 2,2 l/100 km, pari a 50 g/km di CO2, inoltre il guidatore può lasciare al sistema la gestione automatica dell’energia elettrica, o decidere di sfruttare maggiormente il motore a benzina per preservare l’autonomia elettrica. Sono presenti anche i sistemi di recupero dell’energia in rilascio e in frenata.

In Europa la Ford C-Max Energi dovrebbe essere venduta ad un prezzo inferiore ai 40.000 euro, anche se non ci sono ancora indicazioni ufficiali in merito.

Lascia un commento