Chevrolet Spark EV tutte le informazioni ufficiali

di Redazione Commenta

La Chevrolet Spark EV, la variante elettrica della citycar americana, si appresta a fare il suo debutto sul mercato statunitense, per poi arrivare anche nelle concessionarie italiane all’inizio del prossimo anno.


Secondo i numeri rilasciati dalla Chevrolet, la Spark EV sarebbe in grado di far risparmiare 6.897 euro di carburante in cinque anni, mentre l’autonomia nel ciclo misto (urbano/autostrada) stimata dall’EPA (Environmental Protection Agency – Agenzia di Protezione Ambientale) è pari a 82 miglia, cioè circa 132 km, con una carica completa. Il consumo nel ciclo misto (urbano/autostrada) è stato stimato dall’EPA in 119 MPGe (miglia per gallone equivalenti).

NUOVA CHEVROLET CAPTIVA

La Spark elettrica sarà la prima auto ad usare il caricatore combinato approvato di recente dalla SAE, che permette di ricaricare le batterie delle auto elettriche sfruttando la corrente continua. Grazie all’utilizzo di questo speciale sistema, sarà possibile ottenere l’80% della carica delle batterie in appena 20 minuti, inoltre le batterie possono gestire più ricariche veloci anche in una sola giornata. La ricarica con la corrente continua richiede invece 6-8 ore con una normale presa da 230V. Chevrolet offrirà una garanzia di otto anni o 160.000 km sulla batteria agli ioni di litio da 21 kWh.

Al centro del sistema di propulsione elettrica della Spark EV trova spazio il motore elettrico a magneti permanenti raffreddato a olio progettato da General Motors, capace di una potenza di 130 CV. Per ottenere le migliori prestazioni possibili è stato usato uno statore con avvolgimenti a barre di rame e un rotore dalla configurazione originale. Secondo i dati ufficiali la Spark EV accelera da 0 a 100 km/h in appena 8,5 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>