Home » Autonomia Chevrolet Volt studiata in dettaglio

Autonomia Chevrolet Volt studiata in dettaglio

chevrolet_volt_2011_08_0

La Chevrolet Volt è un’auto ibrida elettrica plug-in prodotta dalla General Motors con il marchio Chevrolet e disponibile negli Stati Uniti a partire dal dicembre 2010. La GM preferisce chiamarla auto elettrica con estensore di autonomia, dato che il motore di trazione è elettrico in ogni situazione di guida. Il 5 marzo 2012 è stata eletta Auto dell’anno 2012.

Un recente studio della Casa americana ha voluto scoprire quanto gli utenti possono davvero sfruttare il sistema ibrido dell’auto, per poter viaggiare il più possibile in modalità elettrica, e quindi per poter risparmiare denaro ed inquinare meno.

Dallo studio è emerso che in 30 mesi le Volt vendute avrebbero percorso mezzo miliardo di miglia (poco più di 800 milioni di km) nella sola modalità elettrica, pari al 63% dei km totali percorsi. Il dato è incredibile dal momento che l’autonomia è di 56 km (35 miglia) per gli spostamenti giornalieri.

Secondo i calcoli Chevrolet, il risparmio medio consentito dalla Volt sarebbe di 1.450 dollari/anno, pari a 1.065 euro, con un risparmio di 25 milioni di galloni (circa 95 milioni di litri) di benzina non bruciati.

I calcoli effettuati su 300 vetture avrebbero rivelato che la maggior parte degli automobilisti riescono ad eguagliare l’autonomia di omologazione e che il 15% sarebbe capace di superare il traguardo delle 40 miglia (64 km). Infine i dati svelano che in media i possessori della Volt si fermerebbero una volta al mese dal distributore dopo avere percorso 970 miglia (1.560 km).

In Europa, la Volt viene commercializzata sia con il marchio Chevrolet che con i marchi Opel per il continente e Vauxhall per il mercato inglese e denominata in questi ultimi casi Ampera: le auto vengono prodotte comunque sempre negli USA assieme a quelle destinate al mercato locale, e la Ampera differisce dalla Volt solo per alcune caratteristiche estetiche di carattere più sportiveggiante, soprattutto nel frontale.

Lascia un commento