Detroit Electric SP:01 elettrica su base Lotus

di Redazione Commenta

La Detroit Electric SP:01 è stata presentata ufficialmente negli States, si tratta di un’auto sportiva elettrica con telaio in alluminio di derivazione Lotus, che verrà realizzata solamente in 999 esemplari.


Detroit Electric è un Costruttore poco conosciuto dalle nostre parti ma abbastanza noto oltreoceano, infatti questa Casa realizzò circa 13.000 auto elettriche nel periodo compreso tra il 1906 e il 1939. La Detroit Electric SP:01 usa una carrozzeria in fibra di carbonio e raggiunge un peso complessivo di appena 1.070 kg, è in grado di arrivare a toccare i 249 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi.

Il motore elettrico della Detroit Electric SP:01 è in grado di sviluppare una potenza massima di 201 CV ed una coppia massima pari a 225 Nm, ed è collegato ad uno speciale sistema che simula il funzionamento di un classico cambio manuale a quattro marce. Secondo i dati dichiarati dalla Casa le batterie al litio da 37 kWh consentono di avere un’autonomia pari a circa 300 km.

AUTO ELETTRICHE IN COMMERCIO

Per ricaricare le batterie servono circa 4 ore e 20 minuti a 240 V con la centralina 360 Powerback installabile nelle case e fornita direttamente dalla Detroit Electric. Questo dispositivo restituisce l’energia extra alla rete elettrica oppure alimenta i servizi della casa in caso di black out.

Nell’abitacolo sono presenti elementi come pelle e fibra di carbonio inoltre si trova il nuovo sistema multimediale Smartphone Application Managed Infotainment, gestibile tramite smartphone. In America la SP:01 sarà venduta al prezzo di 135.000 dollari, con garanzia di tre anni o 30.000 miglia (48.000 km), con la possibilità di acquistare anche una garanzia extra per le batterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>