Home » Auto elettriche in commercio nel 2013

Auto elettriche in commercio nel 2013

Ad ora sul mercato sono disponibili solamente poche scelte per quel che concerne le auto elettriche, le quali sono realizzate in particolare da pochi Costruttori. Per esempio le varie Citroen C-Zero, Mitsubishi i-MiEV e Peugeot iOn in sostanza sono la stessa auto.


Nel corso degli anni si sono fatti dei passi avanti per permettere lo sviluppo delle auto elettriche, tuttavia il prezzo d’acquisto ancora molto elevato ha impedito il successo di questa tipologia di propulsione. Rimane poi anche il problema dello smaltimento dei vari componenti del sistema elettrico, primo su tutti quello legato allo smaltimento delle batterie.

Attualmente è possibile scegliere fra le già citate Citroen C-Zero, Mitsubishi i-MiEV e Peugeot iOn, oltre alla Nissan Leaf, alle Renault Fluence e Grand Kangoo ed alla sportiva Tesla Roadster. In tal senso potrebbero dare una mano alla diffusione dell’elettrico gli incentivi previsti per il triennio 2013-2015. Sono previsti contributi per un totale di 120 milioni di euro, destinati in particolare a veicoli aziendali e a quelli ad uso pubblico, con basse emissioni, quindi ovviamente sono inclusi anche quelli puramente elettrici.

INCENTIVI AUTO 2013

Dei 120 milioni complessivi 40 sono destinati al 2013, 35 al 2014 e 45 al 2015; serviranno per comprare veicoli a basse emissioni inquinanti con qualsiasi tipo di alimentazione, compresi quelli a trazione elettrica. L’incentivo su ogni auto sarà pari al 20% sul prezzo d’acquisto fino ad un massimo di 5.000 euro per le auto con emissioni inferiori ai 50 g/km, quindi per le elettriche.

Lascia un commento