Home » John Elkann nuovo presidente Fiat

John Elkann nuovo presidente Fiat

E’ ufficiale: Luca Cordero di Montezemolo non è più il presidente della Fiat.

Lo ha annunciato lui stesso durante una conferenza stampa che si è tenuta ieri, annunciando che lascerà il posto di presidente Fiat ma rimarrà comunque alla guida della Ferrari e all’interno del consiglio di amministrazione del Lingotto.

A succedere a Montezemolo sarà John Elkann, in carica quindi da oggi 21 aprile 2010, che fino ad ieri era stato al fianco di Montezemolo nei panni di vicepresidente.

Elkann diventa così a soli 34 anni il più giovane presidente della storia della Fiat. Questo cambio di presidenza giunge a poche ore dalla presentazione del piano Fiat per il quinquennio 2010-2014 che l’amministratore delegato del gruppo, Sergio Marchionne, illustrerà agli azionisti proprio fra poche ore.

In molti ipotizzavano un Montezemolo attivo in politica in seguito a questa decisione ma lui ha smentito seccamente, confermando che vuole continuare solamente il suo lavoro in Ferrari.

L’ipotesi che portano avanti in molti invece è quella delle divergenze con Marchionne soprattutto sul futuro del gruppo Fiat-Chrysler.

Ricordiamo che Luca Cordero di Montezemolo, 62 anni, era diventato presidente della Fiat nel maggio del 2004 e oltre al Lingotto aveva già ricoperto posizioni di prestigio alla società della Fiera Internazionale di Bologna, all’università Luiss e in diverse altre aziende.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.