Home » Accordo Fiat-Mazda per una spider Alfa e nuova MX-5

Accordo Fiat-Mazda per una spider Alfa e nuova MX-5

Fiat Group Automobiles e Mazda Motor Corporation hanno firmato un memorandum d’intesa per sviluppare e produrre insieme un nuovo modello di auto. Si tratta di una spider a trazione posteriore, che nascerà dalle stesse basi ma sarà venduta in forme diverse dai due costruttori: stiamo parlando quindi della nuova Mazda MX-5 e di una spider Alfa erede della Duetto, che andrà ad affiancare la Alfa Romeo 4C Spider.

Pur nascendo dallo stesso progetto e avendo molti elementi in comune, ognuna delle due auto sarà ben contraddistinta infatti le due macchine avranno design diversi e motorizzazioni dedicate.


Grazie alle tecnologie SkyActiv di Mazda il peso della nuova spider non dovrebbe superare i 900 kg, quindi sarà possibile utilizzare motori più piccoli rispetto a quelli dell’attuale Mazda MX-5, come per esempio l’1.3 turbo Sky-G di Mazda oppure l’1.4 MultiAir turbo di Fiat. Entrambi i modelli saranno realizzati nello stabilimento giapponese di Hiroshima a partire dal 2015, mentre la firma definitiva sull’accordo è prevista per la seconda metà dell’anno in corso.

Sergio Marchionne ha commentato la notizia affermando che questo accordo dimostra l’impegno verso Alfa Romeo, dichiarando che l’obiettivo è quello di realizzare una vettura a trazione posteriore che richiami lo stile e l’esperienza di guida classica delle Alfa che hanno fatto la storia. Anche Mazda ha commento in maniera entusiasta l’accordo raggiunto con il gruppo italiano. Fiat e Mazda non hanno escluso ulteriori collaborazioni future in Europa.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.