Noleggio auto a lungo termine: come funziona il trend del momento

di Redazione Commenta

Al giorno d’oggi sono sempre meno gli italiani che decidono di acquistare un’auto nuova o usata che sia, perché il trend del momento è il noleggio a lungo termine. Questo servizio ha conosciuto un vero e proprio boom negli ultimi anni e da quando la formula, un tempo destinata esclusivamente alle aziende, è stata estesa anche ai privati ha riscosso un successo davvero enorme. Se quindi hai bisogno di un’auto nuova e stai cercando alternative valide e convenienti all’acquisto, ti consigliamo di prendere in considerazione il noleggio a lungo termine perché i vantaggi che è in grado di offrirti questa formula sono effettivamente molto interessanti. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Noleggio auto a lungo termine: come funziona

La formula del noleggio auto a lungo termine consente di avere a propria esclusiva disposizione il veicolo che si preferisce, per un periodo di tempo che va solitamente da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 40. La prima grande differenza rispetto all’acquisto di un’auto nuova o usata sta nel fatto che questo servizio prevede il pagamento di un canone mensile, quindi non è necessario disporre di una grande liquidità e nemmeno chiedere un finanziamento in banca. In realtà, è bene precisare che nella maggior parte dei casi è prevista una maxi rata iniziale, ma esistono anche offerte noleggio a lungo termine senza anticipo, particolarmente convenienti.

Un altro dettaglio importante di questo servizio è che nel canone mensile sono comprese anche l’assicurazione e la manutenzione dell’auto: costi extra che in tal caso vanno a confluire nella rata stabilita al momento del contratto e che quindi non devono essere sostenuti dall’automobilista.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Se la formula del noleggio a lungo termine è diventata in breve tempo così popolare c’è un motivo, anzi a dire il vero ce ne sono diversi. Sono infatti parecchi i vantaggi di tale servizio e vale la pena conoscerli.

Nessun investimento iniziale e nessun finanziamento

Innanzitutto, come abbiamo accennato, un grande vantaggio del noleggio a lungo termine è che permette di avere un’auto nuova a propria completa disposizione senza dover richiedere un finanziamento in banca o sborsare grandi somme di denaro. È sufficiente corrispondere infatti la rata mensile, pari ad alcune centinaia di euro, per tutta la durata del contratto.

Niente costi extra per l’auto: sai già quello che spendi

Un altro innegabile vantaggio di questo servizio è che nel canone mensile sono comprese anche quelle spese che generalmente devono essere considerate a parte, come l’assicurazione e la manutenzione del veicolo. Ciò significa che si può sapere ciò che si andrà a spendere perché l’unico costo che rimane a carico del conducente è quello relativo al carburante.

La svalutazione dell’auto non è più un problema

Quando si acquista un’auto nuova o usata bisogna sempre fare i conti con la svalutazione cui va incontro con il passare degli anni. Nel caso del noleggio a lungo termine invece questo non è più un problema, perché una volta terminato il periodo previsto dal contratto si restituisce semplicemente il veicolo e si è liberi di sceglierne uno differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>